L'automazione sarà la fine delle banche come le conosciamo
L'unbundling della banca è iniziata.
Solo 10 anni fa, il consumatore medio aveva pochissime relazioni finanziarie e interagiva con solo una o due istituzioni per soddisfare tutte le loro esigenze finanziarie. Ma le compagnie di fintech stanno rompendo la vecchia guardia concentrandosi su cose specifiche che le banche hanno fatto e semplicemente facendole meglio. Di conseguenza, il consumatore medio ha ora numerosi rapporti finanziari, ciascuno con uno scopo ben definito.
La rivoluzione fintech è iniziata dopo la crisi finanziaria del 2008 ed è stata guidata in gran parte dalla frustrazione per l'establishment esistente. Di fronte a un esame approfondito, le banche hanno ritirato drasticamente molte delle loro attività per ridurre il rischio, lasciando un vuoto significativo nel mercato. Le aziende Fintech sono intervenuti e hanno portato nuove idee a un settore che non aveva seriamente innovato. Ma ora che l'economia è rimbalzata, le banche stanno aggressivamente correndo direttamente in quella lacuna per riprendere ciò che hanno perso.
Le banche stabilite si concentrano sulla copia del meglio di ciò che Fintech ha da offrire. Si stanno muovendo lentamente e sono indietro di cinque anni, ma il loro obiettivo è fornire un'esperienza mobile appena sufficiente per garantire che i clienti rimangano con loro. Le banche sanno di non avere bisogno di essere migliori delle compagnie fintech; i loro vantaggi di scala e distribuzione assicurano che possano mantenere la loro consistente base di clienti con un prodotto sufficiente.
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Questi vantaggi impediscono alle società fintech di competere veramente con le banche. Se una banca vuole davvero essere in un determinato business, può dominare un'azienda fintech ogni giorno perché ha un costo inferiore di fondi e può permettersi di pagare di più per cliente. Questo mi rende generalmente pessimista riguardo a qualsiasi azienda di fintech il cui unico cuneo è quello di servire un mercato che le banche non servono. La maggior parte di queste aziende si troverà incapace di crescere oltre un certo livello a lungo termine perché verrà copiata dallo stabilimento.
Pensando a come rimanere rilevante come un'azienda fintech, l'unica strategia difendibile a lungo termine è guidata dall'automazione.
L'automazione è la massima riduzione dell'attrito perché consente ottimizzazioni per accadere perpetuamente.
I prossimi 20 anni saranno definiti dal modo in cui l'automazione trasforma la vita della persona media. Un servizio intelligente farà, e quindi eseguirà, la maggior parte delle decisioni finanziarie di un individuo in un futuro non troppo lontano. Quel servizio collaborerà con la persona per capire i propri obiettivi umani – quando vogliono andare in pensione o dove possono permettersi di mandare i propri figli all'università – e usare la sua super intelligenza e la sua capacità di eseguire le cose in microsecondi più e più volte per mettere l'intero sistema finanziario per lavorare per la persona. L'individuo potrebbe non capire come o perché il servizio intelligente sta facendo tutte queste cose, ma lui o lei sa che le azioni sono completamente al servizio del miglioramento della sua vita.
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Immagina uno scenario in cui una persona porti il suo intero profilo finanziario ovunque lo desideri. Con la semplice pressione di un pulsante, tutti i loro account vengono trasferiti da un posto a un altro, proprio come il porting di un numero di telefono.
L'industria del cellulare, per esempio, ha combattuto duramente per impedire il porting dei numeri perché non gli permetteva di creare appiccicosità. Quel viscosità riduceva la disponibilità delle persone a cambiare gestore, il che consentiva ai vettori di caricare prezzi più alti. Nel 2003, quando il governo ha costretto il settore a consentire il trasferimento dei numeri di telefono, i prezzi dei telefoni cellulari sono diminuiti . I profitti in eccesso sono evaporati quando questo attrito è stato eliminato.
L'automazione è la massima riduzione dell'attrito perché consente ottimizzazioni per accadere perpetuamente. L'automazione consente l'ottimizzazione a costo marginale zero. L'automazione consente alle ottimizzazioni di realizzarsi senza il coinvolgimento umano e, quando si è in grado di farlo, il cliente è sempre associato alla situazione finanziaria ideale.
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Questo è uno scenario da incubo per le banche: una volta che l'automazione riduce il livello di attrito nel settore finanziario, le banche perdono i loro rapporti con i clienti. Diventano un'utilità; un fornitore di tubi e fili che consentono di immagazzinare e spostare i soldi da un luogo all'altro. In seguito, le società specializzate di fintech si immergono e utilizzano la loro esperienza nel campo dei dati per prendere decisioni per le persone ed eseguire tali decisioni. Il risultato finale è un servizio invisibile e intelligente che individua tutto per il cliente e lo fa per loro.
In questo senso, il potere dell'automazione va oltre la capacità di un servizio intelligente di decidere cosa è meglio e agire per conto di un cliente. La capacità dell'automazione di ridurre l'attrito consente un mercato più competitivo e tali azioni possono creare ulteriore ricchezza per il cliente abbinandole al miglior prodotto disponibile sul mercato.
Capire come intrecciare l'automazione intelligente in un'esperienza di prodotto, un processo di produzione o un processo di sviluppo del prodotto è cruciale per la crescita e il successo delle aziende fintech. Coloro che non riconoscono il mutevole panorama tecnologico corrono il rischio di perdere la loro quota di mercato e la loro posizione sul mercato.
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