Aumentare il guadagno ed abbattere i costi con il telelavoro da casa: in Italia sempre meno manager alla scrivania
Piace molto ai lavoratori, è fondamentale per il dirigente d’azienda ed è in grado di abbattere i costi e di spingere in alto la produttività. Stiamo parlando del telelavoro da casa, che ormai è praticato in tutto il mondo sempre da più persone, al punto che presto potremo scordarci della classica figura del manager legato alla scrivania. Complici le offerte Tiscali, Telecom, e di altre compagnie telefoniche, ora le riunioni spesso si fanno dalla propria scrivania di casa, usando la propria connessione internet.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Questo almeno stando ad un sondaggio promosso dalla Regus che rivela in particolare come il 47% del campione interpellato pratichi il telelavoro almeno per metà della settimana. Il campione è molto vasto visto che sono stati coinvolti oltre 26 mila manager di 90 Paesi del mondo, Italia compresa. È emerso che sempre più spesso si gestiscono i team di lavoro in remoto attraverso le videochiamate, che grazie all’adsl ormai offrono degli standard molto alti.
Così come per il monitoraggio della produttività, e per l’analisi dei risultati raggiunti, si utilizzano sempre di più i sistemi di reportistica e di monitoraggio online e tramite condivisione. Concentrando lo sguardo sull’Italia, il 45% dei dirigenti d’azienda ritiene che, con un’adeguata formazione a monte, sia possibile gestire la supervisione di un team di lavoro anche a distanza, ed il 23% ritiene che il rapporto instaurato con la supervisione a distanza possa tra l’altro mantenersi più professionale.
I fattori chiave per il telelavoro sono comunque dati dalla fiducia e dalla libertà concessa ai lavoratori che possono portare da un lato al vantaggio di poter ottenere una riduzione dei costi operativi, e dall’altro di guadagnare in produttività ed in fidelizzazione per quel che riguarda la gestione dei rapporti con il personale. Questo specie con i più giovani che, in larga maggioranza, sono quelli che accettano il telelavoro con maggiore entusiasmo.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.