Auditel e comScore pubblicheranno i dati dei device digitali
Si preannuncia un nuovo sistema per Auditel: entro il 2018 verranno resi disponibili i dati sui “device digitali”. La società impiegherà le soluzioni più innovative e gli standard più all’avanguardia a livello internazionale. avvalendosi di comScore per sviluppare e implementare servizi e componenti tecnologici.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Auditel con un rilevante impegno innovativo avvia la rilevazione dell’ascolto non solo della televisione tradizionale ma anche di smartphone, tablet e in generale dei devices digitali.
Una gara indetta tra i principali Istituti di ricerca a livello internazionale ha permesso di selezionare un sistema ottimale, sulla base delle best practices internazionali, per misurare l’utilizzo della televisione, non solo sugli schermi abituali, ma finalmente anche su Smart TV, PC, smartphone e tablet, dove i contenuti editoriali e la pubblicità stanno occupando posizioni focali.
L’obiettivo è di realizzare in tempi rapidi, entro il 2018, un’architettura più evoluta, affidabile e scalabile.
Il modello Auditel per i dispositivi digitali si varrà di appositi applicativi capaci di misurare appunto l’attività sui dispositivi mobili, nel perimetro dei contenuti dei broadcaster, trasmessi sulle properties delle emittenti, fornendo al mercato televisivo metriche rigorose sui consumi video sia editoriali, sia commerciali, con la collaborazione di comScore, che svilupperà le componenti tecnologiche e i servizi necessari all’implementazione del sistema.
“Il nuovo Sistema conferisce alla Società il pieno presidio della proprietà intellettuale delle soluzioni messe in campo e dei processi di controllo e certificazione del sistema” dichiara Auditel in un comunicato. “Non solo: rappresenta l’occasione per riaffermare, senza ambiguità, standard di viewability finalizzati ad una somma intelligente dei contenuti fruiti attraverso le diverse piattaforme e device in una logica di “total audience” della televisione”.
La decisione conferma e completa il quadro del profondo processo di innovazione in atto nel campo dei dati di rilevazione della nuova televisione, seguendo di poco l’avvio della pubblicazione dei dati prodotti dal “SuperPanel”. E’ ormai operativo il mega-campione che ha portato la misurazione dell’audience dalle precedenti 5.700 famiglie alle oltre 16.100 di oggi. Le rilevazioni si basano già ora su meter di nuova generazione, le cui funzionalità costituiscono la premessa anche per la rilevazione dei device digitali in logica “single source”.
L’Autorità per la Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha accolto con favore il piano di implementazione proposto, che potrà portare a risultati innovativi decisamente apprezzabili.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.