• ADV
    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
  • TECH
  • FINTECH
  • AI
  • WEB3
  • LIFESTYLE
  • MOTORI
  • SVIZZERA
  • SVAPO
  • BRANDED
  • TREND
  • PUBBLICITA’
  • CHI SIAMO
  • REDAZIONE
  • CONTATTI
  • CISION – PRNEWSWIRE
#ASSODIGITALE.

NEWS TECH & FINTECH + AI & LIFESTYLE

#ASSODIGITALE.
  • ADV
    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
  • TECH
  • FINTECH
  • AI
  • WEB3
  • LIFESTYLE
  • MOTORI
  • SVIZZERA
  • SVAPO
  • BRANDED
  • TREND
  • Trendiest Food & Wine

ASSOBIRRA: il settore della birra si presenta in forte crescita

  • REDAZIONE TRENDIEST
  • 29 Maggio 2019
birra
birra

L’Italia è protagonista della crescita

Risultati straordinari per un settore, come quello della birra, ancora molto giovane. AssoBirra, Associazione di Birrai e Maltatori, presenta i dati dell’annual Report 2018. Un resoconto che ha permesso di toccare temi di grande rilevanza e di guardare al futuro con un po’ più di fiducia.
Dati alla mano Michele Cason, presidente di AssoBirra, esordisce: “E’ la prima volta che in Italia si superano i 20 Milioni di ettolitri di consumo. Ormai 77 italiani su 100 bevono la birra e il trend ha influenzato positivamente anche le donne (70 su 100)” . E’ la conferma che la birra entra sempre di più nelle abitudini di consumo degli
italiani.

UN SETTORE IN CONTROTENDENZA

… con tante potenzialità. I segnali positivi dati dal mercato sono stati tradotti in un rinnovamento di tutto il settore. Una sorta di volano che ha permesso alle industrie di crescere: le piccole aziende hanno investito in innovazione, comunicazione, formazione,.. con annessa tanta valorizzazione del territorio e del settore agricolo.
Le potenzialità sono enormi. Per sapere dove queste possano arrivare bisognerebbe avere una sfera di cristallo, ma già sappiamo che sempre più aziende estere iniziano ad allocare risorse in Italia. Forse questo è già un segnale del futuro straordinario che ci aspetta.

EXPORT

Ormai l’export ha superato i 3 Milioni di ettolitri. Prima il settore era esterofilo, cioè si basava su grandi quantità di prodotto importate dall’estero, ora invece il senso di marcia si è invertito: si tende a produrre in Italia ed esportare all’estero. A questo proposito è interessante sottolineare che alcuni dei paesi esteri nostri importatori siano Inghilterra, Germania, Australia. Sono infatti tutti paesi di grande tradizione birraia, il che conferma e garantisce la qualità e la bontà della nostra birra. Bere birra italiana è sentirsi un po’ italiani e, forse, è questo l’elemento che ci rende speciali agli occhi del mondo.

SOSTENIBILITA’

È una parola molto trasversale , un faro che unisce più realtà di fronte ad un unico obiettivo: prendere provvedimenti per la salvaguardia del futuro del nostro pianeta. Ma cosa vuol dire per il settore birraio? Per la birra significa gestire in modo consapevole da tutta la filiera agricola fino a privilegiare una vendita al consumatore sempre più diretta.

TASSAZIONE

La tassazione su una bottiglia da 66cl può raggiungere il 50% del prezzo finale. Già solo il fatto che si arrivi a metà del prezzo significa che la tassazione è iniqua, ma qual è il motivo? Tanto fa l’accisa: una tassazione di tipo regressivo che non si calcola sul prezzo, bensì sulla quantità del prodotto. Questo significa che nella grande distribuzione, in cui spesso le birre possono essere in promozione, la tassazione supera per 2/3 volte il prezzo al cliente. Alfredo Protalongo, Vicepresidente di AssoBirra, commenta: “Nonostante questi dati poco rassicuranti, grandi passi avnati sono stati fatti rispetto al passato. 3 leggi finanziarie negli ultimi 3 anni che hanno diminuito i valori di tassazione, però senza mai raggiungere quelli preaumento. Seppure non ci si lamenta, manca ancora profondità di azione, cioè manca ampiezza nel margine della distribuzione. L’auspicio è che non ci si metta 20 anni per tornare ai livelli preaumento”.

CULTURA DI PIZZA E BIRRA

Un fatto caratteristico della cultura italiana: la birra è una bevanda prevalentemente per pasto. E di solito con pasto si intende pizza. La vincente coppia birra-pizza ha una lunga tradizione. Una volta le pizzerie potevano vendere solo bevande con indici alcolici inferiori a quelli stabiliti dalla legge allora in vigore. Indici superati dal vino, ma non dalla birra. Ed è così che nasce questo gustosissimo abbinamento.

BOOM DEI MICROBIRRIFICI

I microbirrifici stanno diventando un’eccellenza italiana e contribuiscono a diversificare il mercato. Ma ancora la durata media della loro vita è troppo corta. Nonostante ciò è possibile evidenziare una generale tendenza ad investire. Merito anche di tante scuole di formazione di microbirrai che hanno saputo trasmettere l’importanza del valore di questo prodotto nel nostro paese.
Letizia Dehò
← Post Precedente
Post Successivo →
REDAZIONE TRENDIEST

Trendiest è la redazione di moda, stile, tendenza e Lifestyle che anticipa il racconto degli ultimi trend dei settori più glamour. Seleziona e propone le notizie più trendy ogni giorno dedicate ad un target giovane, esigente, colto e raffinato. La prima fonte completa e affidabile di breaking news targettizzate. Il primo a pubblicare in Europa “le trendy news” da USA e continente americano al sorgere del sole in Europa. Il primo a pubblicare “le trendy news” europee non appena si formano lungo la giornata. Sette giorni su sette, senza tregua. Trendiest è una testata registrata in Tribunale diretta da Paolo Brambilla, noto giornalista economico e finanziario e si sta sviluppando in alcune aree specifiche: Economia e Finanza, Fashion, Salute e Benessere, Fitness, Tecnologia, Cinema e Alta Cucina. Dispone di una redazione milanese ed internazionale sempre attenta alle novità che caratterizzano il mercato dell'eccellenza in tutte le sue forme e sfaccettature. Trendiest significa un prodotto editoriale di gran classe e sempre aggiornato con le nuove tendenze di mercato.

 


ISCRIVITI SUBITO AL NOSTRO FEED SU GOOGLE NEWS ==> CLICCA QUI!


DIRETTORE EDITORIALE

Michele Ficara Manganelli ✿

PUBBLICITA’ – COMUNICATI STAMPA – PROVE PRODOTTI

Per acquistare pubblicità CLICCA QUI

Per inviarci comunicati stampa e per proporci prodotti da testare prodotti CLICCA QUI

#ASSODIGITALE.
  • PUBBLICITA’
  • JOBS
  • REDAZIONE
  • CHI SIAMO
  • CONTATTI – IMPRESSUM
  • PRIVACY
  • COOKIE

PUBBLICITA’ COMUNICATI STAMPA

Per acquistare pubblicità potete richiedere una offerta personalizzata scrivendo al reparto pubblicitario.

Per pubblicare un comunicato stampa potete richiedere una offerta commerciale scrivendo alla redazione.

Per inviarci prodotti per una recensione giornalistica potete scrivere QUI

Per informazioni & contatti generali potete scrivere alla segreteria.

Tutti i contenuti pubblicati all’interno del sito #ASSODIGITALE. “Copyright 2024” non sono duplicabili e/o riproducibili in nessuna forma, ma possono essere citati inserendo un link diretto e previa comunicazione via mail.

FONTE UFFICIALE GOOGLE NEWS

#ASSODIGITALE. da oltre 20 anni rappresenta una affidabile fonte giornalistica accreditata e certificata da Google News per la qualità dei suoi contenuti.

#ASSODIGITALE. è una testata editoriale storica che dal 2004 ha la missione di raccontare come la tecnologia può essere utile per migliorare la vita quotidiana approfondendo le tematiche relative a: TECH & FINTECH + AI + CRYPTO + BLOCKCHAIN + METAVERSE & LIFESTYLE + IOT + AUTOMOTIVE + EV + SMART CITIES + GAMING + STARTUP.

 

Inserisci la chiave di ricerca e premi invio.