ASSOBIRRA: il settore della birra si presenta in forte crescita
L’Italia è protagonista della crescita
Risultati straordinari per un settore, come quello della birra, ancora molto giovane. AssoBirra, Associazione di Birrai e Maltatori, presenta i dati dell’annual Report 2018. Un resoconto che ha permesso di toccare temi di grande rilevanza e di guardare al futuro con un po’ più di fiducia.
Dati alla mano Michele Cason, presidente di AssoBirra, esordisce: “E’ la prima volta che in Italia si superano i 20 Milioni di ettolitri di consumo. Ormai 77 italiani su 100 bevono la birra e il trend ha influenzato positivamente anche le donne (70 su 100)” . E’ la conferma che la birra entra sempre di più nelle abitudini di consumo degli
italiani.
UN SETTORE IN CONTROTENDENZA
… con tante potenzialità. I segnali positivi dati dal mercato sono stati tradotti in un rinnovamento di tutto il settore. Una sorta di volano che ha permesso alle industrie di crescere: le piccole aziende hanno investito in innovazione, comunicazione, formazione,.. con annessa tanta valorizzazione del territorio e del settore agricolo.
Le potenzialità sono enormi. Per sapere dove queste possano arrivare bisognerebbe avere una sfera di cristallo, ma già sappiamo che sempre più aziende estere iniziano ad allocare risorse in Italia. Forse questo è già un segnale del futuro straordinario che ci aspetta.
Le potenzialità sono enormi. Per sapere dove queste possano arrivare bisognerebbe avere una sfera di cristallo, ma già sappiamo che sempre più aziende estere iniziano ad allocare risorse in Italia. Forse questo è già un segnale del futuro straordinario che ci aspetta.
EXPORT
Ormai l’export ha superato i 3 Milioni di ettolitri. Prima il settore era esterofilo, cioè si basava su grandi quantità di prodotto importate dall’estero, ora invece il senso di marcia si è invertito: si tende a produrre in Italia ed esportare all’estero. A questo proposito è interessante sottolineare che alcuni dei paesi esteri nostri importatori siano Inghilterra, Germania, Australia. Sono infatti tutti paesi di grande tradizione birraia, il che conferma e garantisce la qualità e la bontà della nostra birra. Bere birra italiana è sentirsi un po’ italiani e, forse, è questo l’elemento che ci rende speciali agli occhi del mondo.
SOSTENIBILITA’
È una parola molto trasversale , un faro che unisce più realtà di fronte ad un unico obiettivo: prendere provvedimenti per la salvaguardia del futuro del nostro pianeta. Ma cosa vuol dire per il settore birraio? Per la birra significa gestire in modo consapevole da tutta la filiera agricola fino a privilegiare una vendita al consumatore sempre più diretta.
TASSAZIONE
La tassazione su una bottiglia da 66cl può raggiungere il 50% del prezzo finale. Già solo il fatto che si arrivi a metà del prezzo significa che la tassazione è iniqua, ma qual è il motivo? Tanto fa l’accisa: una tassazione di tipo regressivo che non si calcola sul prezzo, bensì sulla quantità del prodotto. Questo significa che nella grande distribuzione, in cui spesso le birre possono essere in promozione, la tassazione supera per 2/3 volte il prezzo al cliente. Alfredo Protalongo, Vicepresidente di AssoBirra, commenta: “Nonostante questi dati poco rassicuranti, grandi passi avnati sono stati fatti rispetto al passato. 3 leggi finanziarie negli ultimi 3 anni che hanno diminuito i valori di tassazione, però senza mai raggiungere quelli preaumento. Seppure non ci si lamenta, manca ancora profondità di azione, cioè manca ampiezza nel margine della distribuzione. L’auspicio è che non ci si metta 20 anni per tornare ai livelli preaumento”.
CULTURA DI PIZZA E BIRRA
Un fatto caratteristico della cultura italiana: la birra è una bevanda prevalentemente per pasto. E di solito con pasto si intende pizza. La vincente coppia birra-pizza ha una lunga tradizione. Una volta le pizzerie potevano vendere solo bevande con indici alcolici inferiori a quelli stabiliti dalla legge allora in vigore. Indici superati dal vino, ma non dalla birra. Ed è così che nasce questo gustosissimo abbinamento.
BOOM DEI MICROBIRRIFICI
I microbirrifici stanno diventando un’eccellenza italiana e contribuiscono a diversificare il mercato. Ma ancora la durata media della loro vita è troppo corta. Nonostante ciò è possibile evidenziare una generale tendenza ad investire. Merito anche di tante scuole di formazione di microbirrai che hanno saputo trasmettere l’importanza del valore di questo prodotto nel nostro paese.
Letizia Dehò
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.