Asili nido: nidi gratis per i bambini della Lombardia
La Regione Lombardia ha confermato i Nidi Gratis: i genitori devono anzitutto accedere al sito e profilarsi su www.siage.regione.lombardia.it Dal 18 settembre 2017 al 4 ottobre 2017 sullo stesso sito sarà poi possibile presentare la domanda per la misura Nidi Gratis.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Meglio leggere con attenzione il Manuale di profilazione e registrazione al servizio in Siage seguendo le indicazioni presenti sul sito www.siage.it. La profilazione sulla piattaforma Siage è il primo passo indispensabile per l’accesso al programma e alle agevolazioni della Regione Lombardia.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda va presentata esclusivamente on line accedendo al sito www.siage.regione.lombardia.it. Occorre però verificare sul sito se il proprio Comune ha aderito all’iniziativa. A chi avrà inserito correttamente la domanda per ottenere l’azzeramento della retta del nidi, se ne possiede i requisiti, verrà attribuito un numero di protocollo ed entro i 30 giorni successivi a tale data verrà notificato un messaggio relativo all’esito della domanda.
Nel caso in cui gli asili nido o i micro-nidi presso i quali il bambino risulta iscritto e frequentante non risultassero ancora presenti nel sistema informativo al 4 ottobre 2017 è possibile presentare domanda a partire da mercoledì 15 novembre 2017 dalle ore 12.00 fino a venerdì 1° dicembre 2017 alle ore 12.00.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Sulla home page del sito Siage – www.siage.regione.lombardia.it – si trovano i riferimenti (indirizzo mail e numero verde) per chiarimenti sulla compilazione della domanda in Siage.
Per informazioni e chiarimenti è possibile utilizzare l’indirizzo mail nidigratis1718famiglie@regione.lombardia.it
Nell’introdurre la misura Nidi Gratis 2017/2018 il segretario generale di Anci Lombardia, Pier Attilio Superti ha voluto sottolineare l’impegno profuso dall’Associazione attraverso AnciLab e il Dipartimento Welfare di Anci, nella figura di Anna Meraviglia, responsabile tecnico del Dipartimento.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
“Come sempre Anci Lombardia si pone a supporto dei Comuni e in dialogo costante con la Regione” ha detto il segretario Superti “per garantire il miglior risultato possibile”. Risultato che AnciLab per voce di Elisabetta Martino, referente della misura Nidi Gratis, e Onelia Rivolta, vice direttore di AnciLab, si è rivelato straordinario per l’anno 2016/2017, con 385 Comuni aderenti, di cui 357 quelli che hanno rendicontato, e 13mila bambini che hanno fruito della misura. Il mese di settembre sarà dedicato, come ricordato da Elisabetta Martino, a risolvere le questioni specifiche e le problematiche, ma tutto sarà chiuso il 30.
Per l’anno 2017/2018 i fondi disponibili vengono dall’Unione Europea (Fondo sociale europeo). Ciò comporta novità nei rapporti e nella rendicontazione.
Nei rapporti, perché saranno i cittadini a dover dialogare sulla piattaforma Siage direttamente con Regione; sulla rendicontazione, perché il rapporto sarà diretto tra Comune e Regione.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Ciò non significa che Comuni e cittadini vengano lasciati soli. Ancora una volta Anci Lombardia e AnciLab si sono attivati per dare supporto alle amministrazioni locali e ai cittadini.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.