Carta da parati che produce energia solare: novità dalla Finlandia

E’ in arrivo dalla Finlandia una novità straordinaria ed originale. Un team di ricercatori avrebbe infatti messo a punto quella che potrebbe essere definita come una speciale carta da parati solare in grado di produrre energia elettrica utile per illuminare l’interno delle abitazioni.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
ISCRIVITI ORA USANDO IL CODICE – SWISSBLOCKCHAIN10 – PER AVERE LO SCONTO DEL 10% SUL BIGLIETTO DI INGRESSO! ==> CLICCA QUI!
I ricercatori del Vtt Technical Research Center avrebbero dunque inventato quelli che potrebbero essere definiti dei pannelli solari da attaccare sui muri: un sistema piuttosto flessibile che può essere però applicato anche a cartelloni pubblicitari, macchine o sulle finestre degli edifici.
La carta da parati solare inventata in Finlandia ha stabilito anche un primato: secondo la rivista Scientist America, infatti, sarebbe la prima volta che dei pannelli solari biologici vengono prodotti in forma di strisce e realizzati con un metodo di stampa grazie al quale è possibile produrne in massa.
Questa cosiddetta carta da parati solare viene prodotta grazie alla tecnologia a rotocalco e alla serigrafia, è spessa soltanto 0,2 millimetri e contiene al suo interno gli elettrodi e gli strati di polimeri che servono per poi catturare la luce del sole da trasformare poi in energia elettrica.
L’altra particolarità di questi speciali pannelli fotovoltaici è quella di poter essere prodotti con grafiche diverse, in modo da poterli adattare all’estetica dell’edificio, proprio come per la normale carta da parati.
È stato stimato che nei Paesi della zona mediterranea, un set di circa duecento fogli di questa speciale carta da parati solare può andare a formare un metro quadrato di superficie attiva, in grado di generare una potenza di 10,4 watt. Un’invenzione rivoluzionaria in grado di rendere gli edifici sempre più efficienti dal punto di vista energetico e sempre più ecosostenibili.
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.