La mossa di Apple nel settore bancario solleva il livello di fintech, le tradizionali carte di credito – CNBC
Grazie ad Apple , l'iPhone è a malapena usato come un telefono. La stessa cosa potrebbe accadere molto bene ai nostri portafogli – costringendo le società consolidate di carte di credito a cambiare il loro modo di fare affari.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
presentato la sua carta di credito Apple attraverso una partnership con Goldman Sachs e Mastercard il Lunedi. Apple sta entrando in un mercato affollato e competitivo pieno di banche e nuove aziende fintech. Mentre molti dei vantaggi della scheda Apple sono già disponibili presso i concorrenti, il marchio della società tecnologica, la massiccia base di clienti e le nuove funzionalità di sicurezza potrebbero aiutarlo a ritagliarsi una quota di mercato significativa.
"Il denaro è solo una forma di dati, e Apple è stata brava a gestire l'accesso ai dati, con lo stesso approccio al denaro nel tempo", ha affermato Ryan Gilbert, socio accomandatario di Propel Ventures. "Apple ha alzato il livello – vedremo la maggior parte degli emittenti che ripensano i loro prodotti e cercano di copiare Apple".
Gli utenti Apple potranno iscriversi alla nuova carta questa estate attraverso i loro iPhone, secondo l'azienda. È incentrato su Apple Pay, il servizio di pagamento mobile e di portafoglio digitale della società iniziato nel 2014. La carta consentirà inoltre agli utenti di gestire le spese e i premi tramite l'app Wallet dell'iPhone.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Tra le caratteristiche che altre società di carte potrebbero voler copiare è la maggiore sicurezza di Apple. La scheda incorporerà un codice di autenticazione monouso protetto da sicurezza biometrica – "Touch ID" o "Face ID" tramite iPhone. L'elegante e minimalista carta in titanio ha solo il nome del titolare inciso su di esso con i laser. Rinuncia a numeri di carte e altre informazioni sensibili.
Se i clienti sono in grado di fidarsi di Apple con i loro conti bancari, ciò potrebbe essere "il punch vincente" contro altre carte di credito con vantaggi simili.
"Questa è un'opportunità per le banche esistenti, soprattutto se si viene violati – Apple è nota per il negozio Apple, esperienza con il bar Genius" ha detto Gilbert.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
La carta di credito di Apple è dotata di vantaggi, ma non sono completamente nuovi. La carta restituisce il 2% in contanti sulle transazioni Apple Pay e il 3% sugli acquisti diretti Apple. I clienti ottengono l'1% sugli acquisti con la carta fisica e la società ha detto che i premi vengono erogati giornalmente.
Il tasso di interesse sulla carta di credito collegata a Goldman Sachs è compreso tra circa il 13% e il 24%. Non esiste una velocità di teaser, che le aziende e le banche di fintech utilizzano spesso per attirare i clienti. La carta non ha commissioni di alcun tipo – che include tasse in ritardo, tasse internazionali o canoni annuali, secondo Apple.
Altre carte, come la carta Citi Double Cash, offrono anche il 2% di rimborso su tutti gli acquisti, mentre la carta US Bank Altitude Reserve Visa Infinite premia la spesa mobile con il 3% di cash back e restituisce il 4,5% sui viaggi.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Anche se non è la migliore carta di ricompense, potrebbe aiutare a costruire Apple Pay, ha dichiarato Max Abramsky di CB Insights.
"Sebbene Apple sia in ritardo rispetto al gioco delle carte di credito, il suo potere di marketing e la sua fedele base di clienti danno all'azienda l'opportunità di crescere rapidamente", ha affermato Abramsky. I premi Apple Cash incoraggeranno gli utenti a mantenere un saldo del conto e, in definitiva, a spenderlo online, per gli acquisti in negozio o effettuando pagamenti peer-to-peer.
Per Goldman, la mossa segna un'ulteriore spinta verso i suoi nuovi prodotti finanziari per i consumatori. Nel 2016 Goldman Sachs ha lanciato la sua banca al dettaglio chiamata Marcus. Fino ad allora, la banca d'investimento era nota soprattutto per la ristorazione di privati e investitori istituzionali con un elevato patrimonio netto in tutti i suoi 150 anni di storia.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
È probabile che la carta di Apple eserciti una pressione più competitiva sugli emittenti di carte di credito di marca rispetto alle altre banche di Goldman. Ma è anche probabile una minaccia per le aziende di fintech, specialmente se si tratta di depositi di consumatori.
"È ipotizzabile che Apple continui a offrire più prodotti finanziari alla sua base di clienti, in particolare conti bancari che sono piuttosto complementari ai conti di credito", ha affermato Kyle Lui, partner della società di venture capital DCM. "Sarebbe molto più competitivo per gli unicorni fintech come SoFi, Chime e persino Robinhood."
Le società di Fintech come Chime, Robinhood, Wealthfront e SoFi si stanno muovendo verso il mantenimento del contante dei clienti lanciando conti in contanti. Molti di loro tendono a collaborare con banche regionali più piccole invece che con grandi istituzioni come Goldman e JP Morgan. Se la Apple dovesse andare dopo i depositi, le banche più piccole potrebbero subire un duro colpo.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
"Le banche regionali avranno un momento difficile: le grandi banche possono ancora giocare in difesa", ha detto Ryan Gilbert di Propel. "Coloro che non hanno fatto molto entusiasmo nel tempo vedranno più pressione soprattutto se i depositi diretti vadano ad Apple".
Square e PayPal potrebbero non essere immuni. Queste società di pagamento hanno corteggiato i clienti offrendo prestiti per le piccole imprese, app di pagamento peer-to-peer, carte di debito e carte di credito nel caso di PayPal.
"Questo è davvero Apple che indossa i guantoni da boxe non solo come Netflix e Disney in streaming, ma anche Square e PayPal andando alla quota di mercato dopo i pagamenti", ha dichiarato Dan Ives, amministratore delegato e analista azionario che copre il settore tecnologico a Wedbush. "Mostra davvero Apple che carica l'arsenale pronto a partire."
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Gene Munster di Loup Ventures ha stimato che Apple Pay è ancora attiva solo su circa il 25% di tutti gli iPhone negli Stati Uniti. Questo potrebbe accelerare l'adozione del sistema di pagamenti di Apple, dal momento che la carta può essere utilizzata ovunque a differenza di Apple Pay.
Apple sta facendo incursioni, anche senza la carta di credito. Oltre il 70 percento dei dettaglianti statunitensi accetta ora Apple Pay, e circa 40 paesi accederanno entro la fine dell'anno, ha affermato Cook. Apple Pay è sulla buona strada per passare 10 miliardi di transazioni quest'anno, e lavorerà nei sistemi di trasporto di massa a New York, Chicago e Portland quest'anno, ha detto Cook nella presentazione di martedì.
Il successo di Apple nel catturare altre aree della vita dei consumatori potrebbe essere una ragione chiave per cui qualcuno potrebbe decidere di fidarsi di loro con le finanze personali.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
"Il marchio Apple è tale che se avessero iniziato un nuovo yogurt, gli appassionati di Apple lo comprerebbero", ha detto Ives. "Vogliono costruire più recinti intorno al loro cortile, andando dietro al lato della piattaforma finanziaria del cliente".
Ci sono potenziali sfide, inclusa la richiesta della carta. Gilbert di Propel Venture ha affermato che la richiesta potrebbe essere una sfida. E Apple deve fare i conti con la realtà che potrebbe dover abbattere le persone a seconda dei punteggi di credito.
"Una carta di credito implica che hai credito", ha detto Gilbert. "In che modo questo supporta Apple come azienda per tutti i modelli? Può essere per tutti, o è solo per le persone con un credito di alta qualità?"
Anche il potenziale delle entrate non è provato. Anche se questo sembra rappresentare un "vantaggio incrementale per gli utenti", "l'opportunità di guadagno del prodotto Apple Card non è chiara a questo punto", Raymond James ha scritto in una nota ai clienti dopo l'annuncio.
– Hugh Son e Annie Nova della CNBC hanno contribuito alla segnalazione.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.