Apple Watch in campo medico. Rileva apnea e ipertensione

L’Apple Watch trova applicazione anche in campo medico. E’ infatti in grado di rilevare l’apnea del sonno e l’ipertensione grazie all’aiuto dell’intelligenza artificiale. A rivelarlo non è il colosso di Cupertino ma una ricerca condotta dall’università della California e presentata a un meeting dell’American Heart Association.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Apple Watch e Cardiogram
Per arrivare a questi risultati sono stati presi in esame i dati sul battito cardiaco e il contapassi rilevati dal dispositivo. Questi dati sono stati poi elaborati da un’applicazione, chiamata Cardiogram, che sfrutta algoritmi basati sull’apprendimento automatico e le reti neurali profonde, tecnologie che rientrano nell’intelligenza artificiale.
I risultati rilevati con l’Apple Watch
I risultati sono stati raccolti da 6mila utenti dell’Apple Watch e della app che sono stati monitorati per un periodo compreso tra 1 e 53 settimane. L’Apple Watch è in grado di rilevare l’apnea nel sonno con un’accuratezza del 90% e l’ipertensione con un’accuratezza dell’82%.
Gli sviluppatori dell’app Cardiogram hanno spiegato di aver utilizzato le reti neurali per interpretare i dati. Il sistema, denominato DeepHeart, viene gestito tramite una serie di stringhe di dati cardiaci catturati monitorando in moto continuo l’utente. Insomma un’applicazione importante in ambito sanitario.
Non è la prima volta che il dispositivo trova applicazione in campo medico. Nel settembre scorso Apple ha annunciato di essere al lavoro con l’università di Stanford su uno studio che testerà la capacità dell’orologio di rilevare la fibrillazione atriale.
Apple Watch è il dispositivo più venduto
In più Apple può festeggiare anche ottimi risultati di vendita. Anche grazie alle sue funzioni avanzate per il monitoraggio della salute, l’Apple Watch ha superato qualsiasi altro smartwatch anche il rivale Samsung Gear in termini di vendite, con 3.9 milioni di dispositivi venduti nel terzo trimestre 2017.
Apple è quindi al primo posto a livello globale per quanto riguarda le vendite nel terzo trimestre del 2017, con il 23% del mercato. Al secondo posto troviamo Xiaomi, seguita da Fitbit che perde punti rispetto ad un anno fa.
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.