Apple tagliati i compensi dei vertici nonostante fatturati App Store da capogiro
L’App Store chiude col botto grazie a un record di download soprattutto a Capodanno per un giro d’affari di 240 milioni di euro. L’App Store ha registrato un aumento delle vendite del 40% rispetto al 2015. Nel 2016 gli sviluppatori hanno guadagnato più di 20 miliardi di dollari. Dal 2008 hanno guadagnato la bellezza di 60 miliardi di dollari.
Ma a che cosa è dovuto questo record di download? A trionfare i giochi, tra cui “Pokemon Go”, l’app più scaricata del 2016, e “Super Mario”, la più scaricata nei giorni di Natale e Capodanno. Super Mario di Nintendo ha fatto la storia con oltre 40 milioni di download in appena quattro giorni dal suo rilascio; è stata l’app più scaricata a livello mondiale il giorno di Natale e a Capodanno.
Ma non solo, vanno bene anche le app di servizi su abbonamento, come Netflix, Hulu e Hbo go di Time Warner. Regno Unito, Usa, Giappone e Cina, che ha registrato un exploit del 90% anno su anno, sono i Paesi che hanno avuto le migliori performance.
E anche il 2017 promette bene stando a guardare i dati di download dei primi giorni dell’anno, il 1° gennaio sono stati incassati 240 milioni di dollari.
Ma non sono tutte buone notizie per Apple. Nel 2016 Tim Cook, l’amministratore delegato, ha guadagnano meno dell’anno precedente perché gli obiettivi di vendite e utili non sono stati raggiunti.
Stando a un documento depositato presso la Securities and Exchange Commission, lo scorso anno Apple ha registrato ricavi netti per 215,6 miliardi di dollari, il 3,7% al di sotto del target pari a 223,6 miliardi; gli utili operativi di 60 miliardi di dollari sono stati inferiori di mezzo punto percentuale all’obiettivo di 60,3 miliardi.
Assieme a Tim Cook anche altre cinque top executive hanno ricevuto meno rispetto ai due anni precedenti, circa 22,8 milioni di dollari ciascuno. In proporzione, è Cook ad avere subito il maggiore ribasso (del 15% contro il 9,6% in media dei colleghi) perché il suo compenso dipende di dagli incentivi.