Apple Store Firenze, lunga fila per l’inaugurazione
Una lunga fila di curiosi e appassionati, già dalle prime luci dell’alba, ha atteso l’apertura del nuovo Apple Store Firenze, il secondo in Toscana, il 16esimo italiano, il 110esimo in Europa e il 461esimo nel mondo.
I dipendenti in maglietta grigia hanno dato il benvenuto ai primi clienti che hanno conquistato la maglietta celebrativa stampata solo in questa occasione in mille esemplari.
Lo spazio che oggiospita lo Stopre era fino a qualche tempo fa una banca e l’aredamento e’ tuttoi centrato sul contrasto fra la durezza della pietra e il calore del legno.
Ogni dettaglio è stato pensato per integrarsi con il capoluogo fiorentino: i serramenti di facciata hanno un disegno classico italiano tripartito con finitura in bronzo scuro.
All’interno la simmetria dello spazio è esaltata dalle colonne di ordine Tuscanico mentre il soffitto a cassettoni, tema fiorentino per antonomasia, conferisce una connotazione di eleganza, in riferimento ai Palazzi storici fiorentini.
La pietra grigio argento di Vicenza permette di esaltare la ricchezza di particolari, dalla base delle colonne ai battiscopa e ai telai degli ingressi.
I pavimenti sono invece rivestiti in pietra serena, chiaro riferimento toscano; i candelabri, richiamano i lampadari già presenti nella memoria storica di Firenze, e il tema dei lampadario a Globi ricorda il simbolo dello stemma dei Medici, Signori di Firenze.
Gli Apple Store accolgono, nel mondo, in media circa 1 milione di visitatori al giorno; in linea con una concezione rivoluzionaria degli spazi retail che è alla base di tutta la catena, anche l’Apple Store Firenze, ambisce a essere un luogo di esperienza e non solo di acquisto, e aspira a diventare uno spazio di ‘cultura digitale’ dove chiunque, neofita o esperto, appassionato o meno, giovanissimo o anziano, può entrare per capire la tecnologia e utilizzarla per le proprie esigenze professionali o interessi personali.
Per questo tutti i prodotti sono funzionanti e connessi, a disposizione di chiunque voglia provarli.
Apple Store Firenze offre programmi gratuiti per i giovani come la Gita all’Apple Store, dove gli insegnanti possono portare gli studenti o venire con i colleghi all’Apple Store Firenze per una esperienza didattica unica.
Durante la Gita gli studenti possono creare qualcosa sul momento o portare in Store i progetti che hanno già realizzato e trasformare l’Apple Store in un teatro per presentare i loro risultati con genitori, insegnanti e amici. (Le iscrizioni per la Gita all’Apple Store partiranno fra pochi giorni, dal 30 settembre).