Apple rallenta i vecchi iPhone per migliorare le prestazioni
E’ da un po’ che alcuni utenti hanno notato che i vecchi iPhone Apple sono lenti. E le speculazioni sul motivo aumentano. C’è che dice addirittura che sia voluto per spingere gli utenti ad acquistare gli ultimi modelli di cellulare nel mercato. Ora però arriva la spiegazione a parte di tecnici esperti che stoppano tutte le voci false.
iPhone lenti per colpa di Apple?
Si torna a parlare di questo problema grazie al Guardian che rilancia un post del sito specializzato Reddit. Possibile che l’aggiornamento al nuovo sistema operativo rallenti intenzionalmente gli iPhone meno recenti?
Secondo i tecnici gli aggiornamenti di iOS non avrebbero un impatto significativo sul processore del melafonino e sulla scheda grafica, che restano veloci come il giorno in cui sono stati acquistati.
Ma allora dove sta il problema? Perché i vecchi iPhone sono più lenti? Le motivazioni degli esperti si moltiplicano. Secondo alcuni Apple non sta riducendo intenzionalmente le prestazioni, ma si limita ad impostare una diversa gestione energetica.
Il problema degli aggiornamenti Apple
Il problema sarebbe il rilascio degli aggiornamenti. Con iOS 10.2.1 per iPhone 6 e iOS 11.2 per iPhone 7, il colosso di Cupertino avrebbe ottimizzato l’uso del dispositivo a scapito delle prestazioni per favorire un miglior funzionamento con batterie comunque più datate o usurate.
In sostanza Apple interverrebbe solo dopo il naturale calo dell’efficienza della batteria, ottimizzandone le prestazioni, riducendo quelle di sistema. Nessun “Sabotaggio” ma il tentativo di mantenere le prestazioni dei vecchi iPhone tenendo presente che le batterie si usurano. L’obiettivo è evitare che gli smartphone possano improvvisamente spegnersi, per via di un picco di energia richiesta dalla CPU.
Nessun sabotaggio di Apple
Anche Reddit ipotizza che la mela morsicata, con l’aggiornamento ad iOS 10.2.1, è intervenuta sui processori per ridurre le richieste energetiche e poter così venire incontro ai problema legati alla batterie che col tempo non sono più in grado di offrire le stesse prestazioni.
Insomma altro che sabotaggio o il tentativo di spingere gli utenti ad acquistare nuovi iPhone. Apple sta solo cercando di migliorare le prestazioni dei vecchi dispositivi.