Apple rallenta gli iPhone per migliorare le prestazioni della batteria
Apple è finita nel mirino della Procura di Parigi per obsolescenza programmata. In Francia esiste una legge del 2016 che punisce le aziende che volutamente peggiorano o riducono la durata di funzionamento di un prodotto per spingere l’acquirente a sostituirlo con uno di nuova produzione. Ma è il caso di Apple?
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Apple e l’obsolescenza programmata
Stando all’inchiesta il colosso di Cupertino avrebbe volutamente rallentato le prestazioni dei propri iPhone per indurre gli utenti ad acquistare i nuovi modelli di melafonino. Ma ci sono alcune interpretazioni diverse di questa pratica.
L’inchiesta del Guardian su Apple
Di questa pratica ne aveva già parlato il Guardian circa un mese fa proponendo però una diversa interpretazione che salva dalla gogna Cupertino.
Il Guardian rilanciava un post del sito specializzato Reddit. Secondo i tecnici gli aggiornamenti di iOS non avrebbero un impatto significativo sul processore del melafonino e sulla scheda grafica, che restano veloci come il giorno in cui sono stati acquistati.
Secondo alcuni Apple non sta riducendo intenzionalmente le prestazioni, ma si limita ad impostare una diversa gestione energetica.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Apple vuole solo migliorare le prestazioni dei melafonini
A causare i rallentamenti sarebbe il rilascio dell’aggiornamento iOS 10.2.1 per iPhone 6 e iOS 11.2 per iPhone 7, il colosso di Cupertino avrebbe ottimizzato l’uso del dispositivo a scapito delle prestazioni per favorire un miglior funzionamento con batterie comunque più datate o usurate.
L’obiettivo è evitare che gli smartphone possano improvvisamente spegnersi, per via di un picco di energia richiesta dalla CPU.
Reddit ipotizza che la mela morsicata, con l’aggiornamento ad iOS 10.2.1, è intervenuta sui processori per ridurre le richieste energetiche e poter così venire incontro ai problema legati alla batterie che col tempo non sono più in grado di offrire le stesse prestazioni.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Apple starebbe solo cercando di migliorare le prestazioni dei vecchi dispositivi.
Ma per la Procura di Parigi si tratta del reato di obsolescenza programmata che comporta, in caso di eventuale condanna, pene fino a 2 anni di galera e multe che vanno da 300.000 euro sino al 5% del fatturato d’azienda.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.