Apple, addio GPU Imagination. Iphone 8 sarà l’ultimo della serie ma con PowerVR
Il prossimo iPhone non avrà GPU Imagination Technologie che ha annunciato il suo progressivo disimpegno da Apple, i prossimi 15-24 mesi il colosso di Cupertino terminerà definitivamente ogni rapporto con l’azienda. iPhone 8 sarà l’ultimo smartphone ad avere una GPU PowerVR.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Il colosso di Cupertino starebbe lavorando alla realizzazione di processori propri per gli iPhone in uscita nel 2018. La rivelazione è stata anticipata dalle dichiarazioni rilasciate le settimane scorse da Imagination Technologies, azienda inglese responsabile della realizzazione dei processori grafici PowerVR, adottati fino ad oggi nei dispositivi Apple.
Non solo metà del fatturato di Imagination Technologies deriva dai processori realizzati Cupertino, ma la mela morsicata detiene l’8% dell’azienda inglese, e in passato si è vociferato dell’acquisto della società da parte della mela morsicata. La fine della partnership potrebbe causare grossi problemi a Imagination Technologies, la quale ha subito chiesto al colosso di Cupertino di fornire le prove che lo sviluppo della nuova architettura non infranga brevetti e segreti aziendali della società britannica. Per il momento la mela morsicata tace e mantiene il più assoluto riserbo sulle sue intenzioni.
Non è la prima volta che il colosso di Cupertino sviluppa soluzioni proprie come nel caso dei fortunati processori SoC Apple AX per iPhone e iPad. L’incognita sarà come Apple progetterà i nuovi processori in casa. Intanto il colosso di Cupertino è alla ricerca di ingegneri esperti. Sul suo sito ha pubblicato nuove offerte di lavoro relativo ad ingegneri capaci di gestire “grafica di nuova generazione” ed aventi “profonda esperienza in ambito GPU”.
In questo modo Apple vuole controllare ogni processo produttivo dei suoi dispositivi. Molto probabilmente le nuove GPU verranno prodotte fisicamente da Samsung e TSMC proprio come per le sue CPU AX.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Ma come sarà l’ultimo iPhone 8? Avrà un inedito schermo da 5.2 pollici, anziché i 5.8 pollici. Il top di gamma dovrebbe essere da 6.2 pollici ma solo quest’ultimo sarà dotato di un display con tecnologia OLED. Avrà una porta Lightning e la porta USB-C che sarà utilizzata per la ricarica veloce.
E’ la prima volta che Apple introduce nei sui cellulari questa porta tra le più usate sul mercato e dai concorrenti. Processore Apple 11 e memoria da 64 Gb a 256 Gb. Apple starebbe anche studiando lo sviluppo di algoritmi 3D per la produzione di sensori avanzati per la Realtà Aumentata.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.