Apple potrebbe combinare la sua esperienza in salute e fintech per entrare nella fatturazione medica, dicono gli esperti – CNBC
Apple sta investendo in tecnologie per la salute e sta utilizzando il suo hardware negli studi medici di tutto il paese .
Sta anche facendo passi avanti nei servizi finanziari, con il suo servizio Apple Pay e una nuova carta di credito .
Che ne dici dell'incrocio tra salute e servizi finanziari?
Alcuni esperti nello spazio vedono una grande opportunità per Apple di aiutare i consumatori a pagare le loro spese mediche, il che è un processo notoriamente impegnativo. Per Florian Otto, CEO di Cedar, un'app di fatturazione paziente, il grande evento di lunedì di Apple sembrava un potenziale passo in quella direzione.
"È una delle domande che ci siamo posti prima di avviare la nostra azienda," ha detto Otto al telefono. "Potrebbe un giorno Apple venire e risolvere questo problema da un altro punto di vista?"
Per Apple, il frutto a più bassa pendenza sarebbe quello di rendere più facile per gli operatori sanitari, compresi i medici, essere pagati in tempo. E contemporaneamente, per aiutare i pazienti a vedere e pagare le bollette in modo da poter evitare un colpo al loro punteggio di credito.
Consumer Reports ha rilevato che quasi 3 su 10 assicurati americani hanno un debito medico non pagato inviato a un'agenzia di riscossione, che ha avuto un impatto sul loro credito. Di questi, il 24% non si è reso conto che il conto era dovuto e il 13% ha dichiarato di non aver mai ricevuto il conto in primo luogo.
Ci sono molte ragioni per cui la fatturazione medica va storta. Alcune fatture mediche non definiscono chiaramente a cosa servono i prezzi, il che è fonte di confusione, oppure il paziente non si rende conto che si suppone che debba pagare una fattura aggiuntiva in modo da non cercarne una. A volte, le fatture vengono inviate all'indirizzo sbagliato. Oppure, sono più alti di quanto previsto dal paziente e non hanno la possibilità di pagarli nel tempo.
Se Apple Pay fosse presente su iPad in ogni ambulatorio medico e ospedaliero, suggerisce Otto, i consumatori potrebbero pagare la loro commissione o un co-pagamento in anticipo, il che risolverebbe parte del problema per i consumatori che sono in grado di pagare. I dati di Cedar mostrano già che circa il 5% dei pazienti utilizza Apple Pay, che rappresenta circa il 10% di tutti i pagamenti mobili.
Per aumentare tale utilizzo, Otto ha detto, Apple avrebbe bisogno di integrarsi con i fornitori di servizi sanitari. Ciò potrebbe essere possibile per l'azienda, poiché ha già un enorme team di venditori che lavorano per portare iPad in ogni ospedale.
"In generale, abbiamo scoperto che gli esseri umani vogliono pagare le loro spese mediche se possono permetterselo e il processo è trasparente", ha detto Otto. "Pochissime persone corrono da uno Starbucks senza pagare il loro latte."
Eppure, ha osservato, solo il 40% circa della somma che i fornitori di servizi sanitari fatturano viene pagata oggi.
Un'altra opportunità per Apple, suggerisce Otto, è quella di fornire una stima del prezzo di una visita sanitaria in tempo reale, in modo che i consumatori possano pagare in anticipo o, per lo meno, avere un'idea di quanto una procedura o una visita costo – piuttosto che aspettare che un assicuratore invii loro un conto qualche settimana più tardi. Ciò sarebbe più complesso e richiede integrazioni più profonde con gli emittenti di fatture mediche, suggerisce, in modo che ciò non accada probabilmente a meno che Apple non abbia preso un vero impegno nello spazio.
Un'altra area difficile sarebbe la gestione della "preventiva autorizzazione", che ha la tendenza a rallentare tutto. L'autorizzazione preventiva è il processo mediante il quale le compagnie assicurative richiedono che un team clinico riveda alcuni farmaci prima di accettarli per coprirli. Questo può lasciare i medici ei loro pazienti in attesa per mesi prima che possano ottenere l'approvazione e una garanzia di pagamento.
Sarebbe un grosso ostacolo per Apple, ha detto Victor Echevarria, un preside di Jackson Square Ventures, che in precedenza aveva fondato una start-up per aiutare le persone a gestire le loro bollette sanitarie. "Avrebbe bisogno di formare un gruppo per negoziare con i fornitori e i pagatori", ha spiegato.
Un'altra opportunità sarebbe quella di usare il suo potere e la sua influenza per aiutare a risolvere il problema del debito medico.
L'ex azienda di Echevarria Remedy tentò, e alla fine fallì , di aiutare le persone a correggere gli errori nelle loro spese mediche e ottenere i rimborsi, come un modo per alleviare il debito medico (alcuni degli ex clienti di Remedy gestivano fatture in decine di migliaia di dollari, che non avrebbe dovuto essere tenuto a pagare).
È un grosso problema, dato che le spese mediche rappresentano la principale causa di bancarotta negli Stati Uniti .
"Se Apple potesse fare qualcosa al riguardo, sarebbe una cosa meravigliosa", ha detto.
GUARDA: Apple introduce una carta di credito chiamata 'Apple Card'