Anna Frank fu scoperta per caso dai nazisti
Anna Frank e la sua famiglia non furono traditi da nessuno. Questo è quello che rivela un nuovo studio condotto da Ronald Leopold, direttore esecutivo della casa di Amsterdam ormai adibita a museo.
Stando alle rivelazioni dello studioso la famiglia Frank non fu tradita come erroneamente si pensa. Il loro arresto avvenuto il 4 agosto 1944 sarebbe avvenuto per caso.
La polizia del Reich che fece irruzione nella soffitta sarebbe appartenuta ad un reparto non incaricato della cattura degli ebrei olandesi. Alcune indagini sulla violazione di regola economiche li condussero al numero 263 di Prinsengracht di Amsterdam. L’arresto avvenne quindi come pura coincidenza.
Anna Frank icona della Shoah
Il diario di Anna Frank è l’opera più importante che abbiamo a disposizione a raccontare della Shoah.
L’opera ha venduto 30 milioni di copie ed è stata tradotta in più di 60 lingue. Il diario racconta del periodo di clandestinità rinchiusi in una soffitta vissuto dall’autrice e dalla famiglia.
La narrazione si riferisce al periodo che va dal Luglio 1942 fino al 4 Agosto 1944. In quella data la famiglia Frank e gli altri inquilini furono deportati ad Aushwitz. Si salvò solo il padre di Anna che pubblicò il diario.
Anna Frank testimonia l’accaduto nel suo diario
Ronald Leopold fa riferimento alla famosa opera letteraria di Anna Frank per accreditare la sua rivelazione. La ragazza testimonia in prima persona gli avvenimenti che confermano la teoria.
Il diario riporta di un’indagine a carico di due uomini, identificati come B. e D. Pare che i due contrabbandassero tessere per l’approvvigionamento di razioni alimentari.
Anna frank mostrò timore per la faccenda sospettando che potesse attirare l’attenzione delle autorità. Un altro riferimento viene fatto al tempo di permanenza dei nazisti all’interno dell’abitazione incriminata.
Le due ore trascorse in quell’interno furono ben più che superiori al tempo necessario per effettuare gli arresti.
L’autore non si sente ancora in grado di escludere il tradimento, ritenuto comunque possibile. Spera inoltre che altri studiosi indaghino sulla vicenda.