• ADV
    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
  • TECH
  • FINTECH
  • AI
  • WEB3
  • LIFESTYLE
  • MOTORI
  • SVIZZERA
  • SVAPO
  • BRANDED
  • TREND
  • PUBBLICITA’
  • CHI SIAMO
  • REDAZIONE
  • CONTATTI
  • CISION – PRNEWSWIRE
#ASSODIGITALE.

NEWS TECH & FINTECH + AI & LIFESTYLE

#ASSODIGITALE.
  • ADV
    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
  • TECH
  • FINTECH
  • AI
  • WEB3
  • LIFESTYLE
  • MOTORI
  • SVIZZERA
  • SVAPO
  • BRANDED
  • TREND
  • Trendiest Economia e Finanza

Ancora pochi, tra i giovani, quelli che investono

  • Paolo Brambilla
  • 13 Maggio 2021
risparmio online 630x390
risparmio online 630×390

— di Francesco Megna – Trendiest Media — In Italia i giovani (25/35 anni) manifestano  una forte predisposizione al risparmio, ma vorrebbero essere più agevolati dagli operatori finanziari attraverso strumenti come carte di credito e app dedicate all’investimento. La maggioranza privilegia pagamenti digitali  e la metà risparmia almeno il 25% del proprio reddito.

Indice dei Contenuti:
  • Ancora pochi, tra i giovani, quelli che investono
  • Le carte di debito
  • Gli obiettivi


USA IL CODICE MFL25BLCONS PER AVERE LO SCONTO DEL 20% SUL BIGLIETTO DI INGRESSO! ==> CLICCA QUI!

Ancora pochi, tra i giovani, quelli che investono. Solo il 20% impiega il risparmio attraverso strumenti finanziari  e oltre il 60% rappresenta un bacino potenziale di clienti per proposte di investimento nel futuro prossimo. La propensione del segmento per il futuro è però promettente: il 65% è disposto a voler investire nei prossimi due anni , rappresentando così un bacino potenziale di clienti per proposte finanziarie da parte degli Istituti di Credito.

LEGGI ANCHE ▷  Dobbiamo decidere quale Europa vogliamo. Intervista all'economista Alessia Potecchi

Le carte di debito

Le carte di debito vengono utilizzate per il 50% dei pagamenti, poco meno le prepagate, mentre le carte di credito vengono utilizzate dai giovani brianzoli per il 30% delle transazioni commerciali. In crescita l’utilizzo delle app dedicate ai pagamenti digitali.

Gli obiettivi


SCONTO 10% sul PREZZO DI ACQUISTO usando il codice BTCITALY ==> CLICCA QUI

Gli obiettivi per cui i giovani risparmiano sono: acquisto della casa, viaggi, sport e tempo libero, imprevisti, investimenti finanziari e previdenza. Il conto corrente ad oggi rappresenta lo strumento di accantonamento preferito, seguito dagli strumenti finanziari. Chi investe lo fa per proteggere il patrimonio ma soprattutto (65%) per generare reddito con un orizzonte temporale di medio-lungo termine. Solo pochi giovani prendono in considerazione obiettivi sotto i dodici mesi. Sono parecchi poi coloro che stimano vantaggiosa la possibilità di definire un piano di risparmio personalizzato tra le funzionalità disponibili sulle app, oppure la creazione di salvadanai personalizzabili in base agli obiettivi prescelti.

LEGGI ANCHE ▷  Dichiarazione dei redditi: anomalie, asimmetrie, evasione fiscale. Intervistiamo l'economista Alessia Potecchi

Per la scelta dell’investimento tramite intermediario la maggior parte  si rivolge alla propria banca;  qualcuno  a istituzioni specializzate private italiane, oppure  a startup/fintech. L’intermediario deve ovviamente disporre di strumenti digitali, deve avere un brand affidabile e garantire la presenza di un gestore dedicato. I giovani, che mostrano  una concreta capacità di risparmio e possibilità  di investire in prodotti ad accumulazione e con orizzonti di medio-lungo termine, chiedono che i dispositivi attualmente utilizzati per i pagamenti digitali permettano anche la possibilità di gestire il risparmio ed accedere ad investimenti ad accumulo come i pac,  piani di accumulo personalizzati.


Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione

Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.

← Post Precedente
Post Successivo →
Paolo Brambilla

Paolo Brambilla, bocconiano, ha seguito il mondo economico-finanziario per molti anni. Consigliere dell'Ordine dei Giornalisti di Lombardia, scrive di finanza, cultura e innovazione digitale su varie testate. E' direttore responsabile de La Mia Finanza green www.lamiafinanza.com e dirige l’Agenzia di stampa Trendiest Media www.trendiest.it E' editor in chief di www.assodigitale.it Rotariano, è stato Assistente del Governatore del Distretto 2041.

 


ISCRIVITI SUBITO AL NOSTRO FEED SU GOOGLE NEWS ==> CLICCA QUI!


DIRETTORE EDITORIALE

Michele Ficara Manganelli ✿

PUBBLICITA’ – COMUNICATI STAMPA – PROVE PRODOTTI

Per acquistare pubblicità CLICCA QUI

Per inviarci comunicati stampa e per proporci prodotti da testare prodotti CLICCA QUI

#ASSODIGITALE.
  • PUBBLICITA’
  • JOBS
  • REDAZIONE
  • CHI SIAMO
  • CONTATTI – IMPRESSUM
  • PRIVACY
  • COOKIE

PUBBLICITA’ COMUNICATI STAMPA

Per acquistare pubblicità potete richiedere una offerta personalizzata scrivendo al reparto pubblicitario.

Per pubblicare un comunicato stampa potete richiedere una offerta commerciale scrivendo alla redazione.

Per inviarci prodotti per una recensione giornalistica potete scrivere QUI

Per informazioni & contatti generali potete scrivere alla segreteria.

Tutti i contenuti pubblicati all’interno del sito #ASSODIGITALE. “Copyright 2024” non sono duplicabili e/o riproducibili in nessuna forma, ma possono essere citati inserendo un link diretto e previa comunicazione via mail.

FONTE UFFICIALE GOOGLE NEWS

#ASSODIGITALE. da oltre 20 anni rappresenta una affidabile fonte giornalistica accreditata e certificata da Google News per la qualità dei suoi contenuti.

#ASSODIGITALE. è una testata editoriale storica che dal 2004 ha la missione di raccontare come la tecnologia può essere utile per migliorare la vita quotidiana approfondendo le tematiche relative a: TECH & FINTECH + AI + CRYPTO + BLOCKCHAIN + METAVERSE & LIFESTYLE + IOT + AUTOMOTIVE + EV + SMART CITIES + GAMING + STARTUP.

 

Inserisci la chiave di ricerca e premi invio.