Alba Leasing cartolarizza più di un miliardo di euro
Alba Leasing ha concluso con Banca Imi e Société Générale una nuova cartolarizzazione per un valore nominale complessivo pari a circa 1.016 milioni di euro.
Alba Leasing è una società specializzata nei finanziamenti in leasing, partecipata da Banca Popolare dell’Emilia Romagna (33,50%), Banco Popolare (30,15%), Banca Popolare di Sondrio (19,26%), Banca Popolare di Milano (9,04%) e Credito Valtellinese (8,05%).
I crediti a garanzia dei titoli emessi sono rappresentati da contratti di leasing performing stipulati nel corso degli ultimi 18 mesi da Alba Leasing. Per finanziare l’acquisto del portafoglio, l’SPV ha emesso 5 serie di titoli (Senior, Mezzanine e Junior), quotati alla Borsa di Dublino, con un’ottima struttura finanziaria: la tranche Senior A1 è stata interamente collocata a Investitori Istituzionali come la tranche Senior A2 (principalmente BEI).
Il Gruppo BEI ha partecipato all’operazione sia nel ruolo di investitore (tramite la Banca Europea per gli Investimenti) sia come garante (tramite il Fondo Europeo per gli Investimenti).
Nel corso del 2015 Alba Leasing ha realizzato una produzione complessiva di 1.171 milioni, in aumento del 16,8% rispetto all’anno precedente, grazie al perfezionamento di 11.557 operazioni di leasing.
Alba Leasing offre una vasta gamma di prodotti – in particolare nei settori del leasing strumentale e immobiliare – avvalendosi di un network distributivo di circa 5.800 sportelli, di cui oltre 3.400 delle banche socie e di quasi 2.400 delle banche convenzionate.