Arrivano i taxi volanti di Airbus e non è fantascienza ma realtà
Ricordate le auto volanti di Blade Runner? Stanno per diventare una realtà grazie ad Airbus. La divisione Urban Air Mobility presenterà entro al fine del’anno il primo prototipo di taxi volante e in 4 anni il lancio ufficiale nel mercato.
Se prima il trasporto urbano andava e va sottoterra ora le potenzialità tecnologiche permettono di pensare a un trasporto nel cielo.
L’uomo alla conquista del cielo dunque per eliminare non solo il problema del traffico urbano ma anche quello ben più grave dell’inquinamento. Ma sono molti gli aspetti ancora da mettere a punto.
Per prima cosa la progettazione dell’auto, del software e la sperimentazione tramite simulatore che è già ultimata. Anche se i principali problemi secondo il ceo di Airbus Tom Enders verranno dalla futura regolamentazione della viabilità aerea delle città.
Ma come saranno queste auto volanti? Il concept di Airbus si chiamerà “Vahana” e consiste in un velivolo monoposto a decollo e atterraggio verticali, con motore elettrico a zero emissioni.
CityAirbus è invece la versione multi-posto del taxi volante. Simile a un piccolo elicottero e ispirato ai moderni droni, sarà guidato inizialmente da un pilota per poi in seguito dotarsi di tecnologia per il volo autonomo.
Entrambe le auto volanti avranno dei sensori che saranno in grado di rilevare eventuali ostacoli e che lo comunicheranno al software, che indirizzerà l’auto senza bisogno dell’intervento dell’uomo.
In progettazione anche un app che permetterà di prenotare entrambe le auto, una sorta di car sharing del cielo.
Ma Airbus non è l’unica.
Anche Uber sta lavorando a un prototipo di taxi volante.
Elevate sarà un velivolo che atterraggio e decollo verticali che potrà percorrere fino a 160 Km con una velocità massima pari a 240 Km/h.
Utilizzerà un propulsore elettrico per eliminare le emissioni inquinanti. Tutti i velivoli saranno dotati di guida autonoma.
Google invece ha investito 100 milioni di dollari in una startup della Silicon Valley, Zee.Aero che sta progettando un quadricottero elettrico.