AGENDA DIGITALE Italiana: L’Italia s’è desta?
Lo stato dell’arte sull’Agenda Digitale 2020 ci lascia moderatamente ottimisti sugli interventi in essere già avviati e da avviare, ma anche per ciò che riguarda l’attività pubblica di avvio dei bandi per l’accesso ai fondi strutturali europei nelle zone a scarso interesse di investimento da parti di enti privati.
Nonostante qualche ritardo accumulato, il piano di sviluppo della banda larga e ultralarga in relazione agli obbiettivi europei del 2020 sembra stia procedendo piuttosto bene avendo centrato il primo obbiettivo previsto e cioè la copertura pressoché totale della banda larga capace di erogare almeno fino a 2Megabit.
Il prossimo obbiettivo è al 2017 con la copertura almeno del 50% delle utenze con linea fissa con connessioni fino a 30 Megabit che sembra alla portata, mentre l’obbiettivo a termine 2020 con la copertura del 70% con connessione a 30Megabit e almeno il 50% della popolazione con connessione a 100Megabit sembra ancora piuttosto critico per l’assenza di piani di investimento presentati dagli operatori.
La maggiore criticità consiste nel fatto che rimane scoperto circa il 30% del nostro territorio dagli interventi dei privati (che non avrebbero alcuna convenienza ad investire in zone economicamente arretrate) che dovrebbe essere colmato con interventi pubblici attingendo principalmente dai fondi strutturali europei per un importo stimato intorno ai 4-4,5 Miliardi di euro.
I bandi già avviati sono un totale di 36,4 milioni di euro per la copertura dell’ultimo miglio, più 25 milioni di euro per la rete di backhauling. Mentre per quest’ultimo bando il pubblico fa la rete e la dà in concessione, gli altri bandi (già fatti e da fare) invece utilizzano il modello a incentivo nel quale il pubblico mette una parte dei soldi, il resto viene dagli operatori che vincono il bando.
Purtroppo siamo partiti in ritardo con lo sviluppo della banda larga (in inghilterra hanno iniziato 5 anni fa) ma i progetti di investimento si stanno svolgendo. Il quadro complessivo dei bandi aggiornato a gennaio 2014, è qui sotto riepilogato.
Flavio Magni e Stefano Novarini
Partner associati esperti in costi TLC
snovarini@expensereduction.com
www.expensereduction.com