8 marzo: a Milano FABBRICA DEL VAPORE rende omaggio alla Donna a 360°
8 MARZO – RICONSIDERARE LA FEMMINILITÀ NEL MONDO OGGI
FABBRICA DEL VAPORE rende Omaggio alla Donna a 360°
La festa della Donna ha lo scopo di ricordare la conquista dei diritti sociali, economici e politici delle donne e le discriminazioni di cui sono vittime. È una ricorrenza che quest’anno vede fiorire in Fabbrica del Vapore una rosa di eventi e manifestazioni artistiche.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
SEI MOSTRE A INGRESSO GRATUITO
Saranno visitabili ben sei mostre ad ingresso gratuito, che celebrano la figura femminile a tutto tondo: “La donna, il mito e la fantasia”, un omaggio Pippa Bacca, “Stand for Girls”, “Le bambine salvate” e “Com’eri vestita?”; la mostra “Amami” con la quale l’artista Bios Vincent affronta i temi della violenza e della necessità di squarciare il silenzio di coloro che la subiscono, e l’esposizione dei finalisti del 1° Concorso Nazionale di Fotografia di Tango espressione del lato romantico del gentil sesso e della possibilità di vivere i corpi come anelli di una catena di abbracci con la quale si decreta la riconquista di una socialità diffusa.
Le mostre “La donna, il mito e la fantasia”, “Stand for Girls”, “Le bambine salvate” e “Com’eri vestita?” si inseriscono all’interno del progetto “in difesa – Arte contro la violenza di genere”, promosso dall’Associazione Le Belle Arti – Progetto Artepassante, in collaborazione con Terre des Hommes Italia. Si tratta di un progetto multiforme che si dirama nelle sale “Messina”di Fabbrica del Vapore, due piani espositivi in cui si estende una rete di collaborazioni.
La donna, il mito, la fantasia è un omaggio all’artista milanese Pippa Bacca, messaggera di fratellanza fra i popoli, a cura de Il Ponte degli Artisti. L’artista milanese Pippa Bacca scompare durante la performance artistica itinerante in autostop Spose in tour. Il suo corpo nudo verrà trovato tra i rovi pochi giorni dopo, alla periferia di Istanbul. Il suo viaggio, stroncato da uno stupratore assassino, avrebbe dovuto promuovere la fiducia nel prossimo e la fratellanza tra i popoli. La Fabbrica del Vapore ospiterà dal 2 al 10 marzo un’installazione artistica, realizzata dal gruppo Sul filo dell’arte, e alcune opere di Pippa che rappresentano il suo ultimo progetto, il “Viaggio delle Spose”, di proprietà della famiglia dell’artista e concesse dalla fondazione PieroManzoni.
PERFORMANCES IN TEMPO REALE
Nella giornata dell’8 Marzo dalle ore 14 alle 18 alcuni artisti si esibiranno in “performance” in omaggio a Pippa Bacca. Sarà presente la madre di Pippa, Elena Manzoni, presidente della Fondazione Manzoni.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Inoltre, dall’8 al 16 marzo presso lo spazio REPART (mezzanino della stazione del passante Repubblica) Il Ponte degli Artisti organizza una mostra collettiva dedicata alla donna e, come omaggio, all’artista Pippa Bacca. Un film a lei dedicato verrà proiettato l’8 marzo.
Stand for Girls, a cura di Elisabetta Longari, è una mostra concepita intorno al concetto di rispetto della diversità. Le opere degli artisti coinvolti vertono sulla condizione di fragilità e sulla possibilità di riscatto delle ragazze.
Nel mondo sono 70 milioni le bambine sfruttate, costrette al matrimonio, uccise appena nate. Alla fabbrica del Vapore viene accesa una luce sulle loro storie, raccontate attraverso il lavoro fotodocumento di Stefano Stranges Le Bambine salvate realizzato con il supporto dell’organizzazione Terre des Hommes.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Nella mostra Com’eri vestita creata dal Centro Antiviolenza Cerchi d’Acqua, i vestiti femminili esposti rappresentano simbolicamente quelli indossati durante la violenza subita e sono accompagnati da brevi suggestioni che le donne hanno voluto condividere,raccontando alcuni elementi della loro esperienza.
SPAZIO V&A – VENTO & ASSOCIATI
Nello spazio “V&A-Vento&Associati” il 7 e l’8 Marzo ospiterà le giornate di apertura della mostra AMAMI di Bios Vincent con la madrina Emanuela Carcano, giornalista di Mediaset.
AMAMI è testimonianza di una sacralità che conserva la sua potente traccia anche quando l’essere umano la vìola. La serie di opere in mostra utilizza icone riconoscibili per tracciare allegorie volte a sovvertire la dinamica della violenza: si parte da quest’ultima per tramutarla in carezza. L’intento è quello di insinuare nelle coscienze un atto di riflessione, di memoria di una ferita.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
AMAMI è un progetto di Bios Vincent realizzato in collaborazione con Corte Sconta, Milano Vapore, Vento & Associati. Come racconta Andrea Vento: “Bios, sviluppa la sua arte nella costante reinterpretazione delle iconografie femminili ed in particolare delle sante martiri, una delle rappresentazioni millenarie della violenza di genere”.
La mostra AMAMI per Giampaolo Berni Ferretti, Presidente dell’Associazione Milano Vapore, “è un legame indissolubile fra sesso e psiche. Anche a Milano, città aperta e solidale, sono ancora troppo spesso, ancora oggi, i comportamenti violenti che, ahinoi, forse per il pudore, la paura ed il timore delle conseguenze, mai arriveranno o sfoceranno in una denuncia/querela del mostro”.
Milano Vapore è una associazione culturale senza scopo di lucro attiva prevalentemente a Milano. La sede operativa si trova all’interno della Fabbrica del Vapore, in rapporto di collaborazione con il concessionario V&A – Vento & Associati, assegnatario del lotto 11.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
CONCORSO FOTOGRAFIA DI TANGO
Del tutto inedito il Primo Concorso Nazionale di Fotografia di Tango FAI tango Federazione e Famiglia Margini, destinato alla promozione della cultura del Tango, si propone l’obiettivo di cogliere l’ampiezza dei valori storici e sociali del Tango attraverso la fotografia e il suo importante ruolo di testimonianza, d’indagine e di condivisione sociale.
L’ampia selezione fotografica in mostra racconta del tango ribelle di piazza e delle intriganti atmosfere milonguere, dando respiro alla componente poetica, intimista dell’abbraccio tanguero.
LA SERATA DELL’8 MARZO
La serata di venerdì 8 Marzo dalle 21 vede sul palco della Fabbrica del Vapore “Marinella e le altre.. Mimose, canzoni e racconti” Live concert e Story Tellers. Va inscena un omaggio alle Donne cantato e sussurrato attraverso l’incontro con il Rock d’autore e la narrazione di storie d’amore, incontri, distanze, assenzee quotidiano, con frammenti e tracce sonore dell’Orchestrina del Suonatore Jones in acoustic Live per esplorare i pianeti dell’universo femminile attraverso le parole dei cantautori De Andrè, De Gregori, Fossati, Bertoli, Bubola, Mannoia, Battisti, Zucchero, Jannacci e altri ancora.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Parole e musiche si mischiano ai racconti della blogger Anna Mia con le sue Storie di Tango, alternati alle pagine dell’antologia “Sguardi di Donne” che prendono vita con la voce della scrittrice Gemma Girolami. Uno spettacolo del tutto originale che non mancherà di emozionare, a coronamento di un ricco palinsesto che Fabbrica del Vapore offre per vivere insieme l’8 Marzo 2019, con la gioia econsapevolezza.
MILANO VAPORE
LOTTO 11 (V&A) – FABBRICA DEL VAPORE
Via Procaccini, 4
20154 Milano
www.milanovapore.org
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.