Quei $500 milioni di NEM e non Bitcoin rubati dagli hacker. Che cosa sono
Quando gli hacker hanno fatto irruzione in uno scambio di criptovaluta in Giappone la scorsa settimana, sono andati in fumo circa $ 500 milioni . Ma quello che hanno rubato non era Bitcoin o Ether. Hanno rubato una valuta digitale chiamata XEM.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Se non hai idea di cosa sia, non sei solo. Esistono centinaia di valute digitali nel mondo e persino gli esperti perdono traccia di quelle oscure. XEM è stata creata nel 2014 da un’organizzazione chiamata NEM, ed è cresciuta fino a diventare la decima più grande criptovaluta del mondo con una valutazione di circa $ 7 miliardi. È più popolare in Giappone e in Russia, ma ha seguaci in tutto il mondo.
La missione dichiarata di NEM è insolitamente alta in questo mondo di soldi veloci: combattere la disuguaglianza, salvare l’ambiente e consentire a chiunque di utilizzare la tecnologia blockchain. Ecco un suggerimento su cosa hanno rubato esattamente i ladri e perché.
Che cos’è NEM?
Il nome ufficiale ora è “NEM”, ma l’acronimo in origine significava New Economy Movement, New Economy Money e altri slogan progressivi. Inventato nel 2014 da qualcuno identificato solo come UtopianFuture, la sua carta bianca è decorata con foglie verdi e cita tutti, da Haruki Murakami a Marco Aurelio . È finalizzato a correggere le carenze di altre criptovalute, tra cui Bitcoin ed Ether.
2. In che modo NEM è diverso?
Il Bitcoin è strutturato in modo che le persone “impongano” la moneta impostando i computer per risolvere problemi matematici sempre più difficili. Ciò premia i minatori più duri – e prende anche denaro ed elettricità. I credenti del NEM sostengono che l’approccio favorisce ingiustamente i ricchi e spreca quantità massicce di potere. Distribuiscono invece monete XEM basate sulla reputazione. Il NEM classifica i minatori in base a ciò che i loro pari pensano di loro, dando i più grandi riconoscimenti alle persone più in alto nella classifica.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
3. Come funziona il mining NEM?
I minatori devono acquistare un minimo di 10.000 XEM (del valore di $ 8.000 a prezzi correnti) e mantenerlo per diverse settimane. Successivamente, diventano idonei a partecipare al processo di estrazione. Mentre un minatore verifica le transazioni e comunica con precisione con gli altri nella rete, l’importanza del minatore aumenta, rendendole idonee a ricevere una quota maggiore dei premi minerari. “È una criptovaluta egualitaria”, ha dichiarato Shiharu Akahane, che supervisiona la ricerca sul fintech presso la NTT Data Corp di Tokyo.
4. Il NEM è usato nel mondo reale?
Come la maggior parte dei progetti blockchain in tutto il mondo, NEM è più hype che realtà. Ma ha attirato alcuni sostenitori tra cui Snap Inc. che a dicembre ha dichiarato di utilizzare la valuta per sviluppare un’app di messaggistica video. La startup giapponese Tech Bureau Corp. a novembre ha raccolto $ 96 milioni per costruire una piattaforma NEM per l’offerta iniziale di monete. Metaps Inc. , con sede a Tokyo , che è quotata in borsa, è una delle società che prevede di raccogliere fondi attraverso la piattaforma.
5. NEM è particolarmente vulnerabile agli hacker?
Non proprio. I dirigenti di Coincheck Inc., lo scambio che è stato violato, ammettono che non stavano utilizzando tutte le misure di sicurezza disponibili. A differenza di Bitcoin, NEM è effettivamente cablato con sicurezza multi-firma, una misura che richiede più segnalazioni prima che i fondi possano essere trasferiti. Ma Coincheck non stava usando quella sicurezza. “Una delle scuse, anche se non sono del tutto d’accordo, è che il CEO di Coincheck ha detto che era troppo difficile da attuare” , ha detto in un’intervista Lon Wong , a capo della NEM Foundation. “Non è difficile. In realtà, la nostra soluzione è una delle più facili da implementare”.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
6. Il NEM rubato può essere recuperato?
Non è chiaro. La comunità ha sviluppato uno strumento di monitoraggio che sta seguendo il denaro e si dice che gli scambi NEM stiano cooperando per impedire al ladro di incassare. Ma anche questo non garantisce che le vittime recuperino i loro soldi. “Con le criptovalute, se non hai la chiave privata, non puoi fare nulla”, ha detto Takao Asayama , amministratore delegato di Tech Bureau che gestisce Zaif, il più grande scambio NEM al mondo. “Anche se arrestiamo il ladro, se lui o lei non consegna la chiave privata, è impossibile ottenere il denaro.”
7. Cosa sta succedendo ai prezzi NEM dall’hack?
Sebbene il 6% della fornitura globale di NEM sia stata rubata, i sostenitori sono in gran parte impassibili. I prezzi sono per lo più rimbalzati dall’attacco e sono aumentati di oltre il 20.000 percento rispetto a un anno fa, secondo coinmarketcap.com . I progetti in fase di sviluppo stanno procedendo, secondo Asayama del Tech Bureau, che è anche direttore della NEM Foundation.
8. In che modo ciò influirà sulla missione di NEM?
Nessuno sa quanto sia serio il gruppo NEM riguardo alla sua retorica che salva il mondo. UtopianFuture è scomparso dopo la creazione della valuta, proprio come il creatore di Bitcoin Satoshi Nakamoto. Per coloro che desiderano saperne di più, c’è un nem bar nel centro di Tokyo, dove si possono trovare i sostenitori della valuta sorseggiando un cocktail ogni sera. Puoi comprare un Ethereum Stout o Bitcoin Driver e pagare con XEM.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.