Wells Fargo’s Digital Cash rivoluziona il trasferimento del denaro con la Blockchain
Giganti come Facebook, JPMorgan Chase e Walmart stanno spingendo blockchain per una miriade di casi d’uso, e ora Wells Fargo si è unito alla mischia con il suo giro sulla tecnologia del libro mastro distribuito.
Wells Fargo testerà Wells Fargo Digital Cash, inizialmente per supportare l’elaborazione dei pagamenti in tempo reale e il regolamento per usi transfrontalieri, come per i clienti aziendali.
Questo è probabilmente solo un primo passo, poiché Wells Fargo ha suggerito un uso molto più ampio per la sua prima piattaforma blockchain interna.
La banca ha fatto riferimento alla “crescente digitalizzazione” dei servizi bancari a livello globale nell’annuncio del Digital Cash, l’aggiunta della tecnologia di contabilità distribuita ha promesso una varietà di casi d’uso e potrebbe rimuovere gli ostacoli finanziari.
Questo è un riferimento all’attrito che accompagna i pagamenti internazionali, nonché un cenno all’inclusione finanziaria che spesso accompagna i progetti di valuta digitale.
Blockchain e valuta digitale sono campi aperti per le banche e altre grandi aziende, che perseguono angolazioni diverse per creare un modo per registrare i clienti e costruire flussi di transazioni future.
Bank of America ha recentemente depositato un brevetto per un sistema di sicurezza per una rete peer-to-peer, un’applicazione incentrata sull’autenticazione che tuttavia costituisce la base per un portafoglio digitale molto più ampio che potrebbe alimentare una varietà di servizi finanziari.
La moneta digitale di JPMorgan Chase è stata introdotta inizialmente per i pagamenti all’ingrosso e i servizi di tesoreria a febbraio, ma promuove anche la sua capacità di connettersi ad altre piattaforme.
Al di fuori del settore bancario, Walmart ha presentato una domanda di brevetto per una valuta digitale che alimenterebbe un “micromercato valutario” o una moneta che potrebbe fungere da conto per i clienti non bancari.
Le scelte di pagamenti in tempo reale e transazioni transfrontaliere come i primi tipi di transazione collocano Wells Fargo al centro dell’attuale concorrenza per i registri distribuiti.
Wells Fargo utilizzerà Digital Cash per completare i trasferimenti interni di libri di pagamenti transfrontalieri all’interno della sua rete globale. Le sedi internazionali possono scambiare tra loro quel denaro digitale.
Wells Fargo ha eseguito transazioni tra gli Stati Uniti e il Canada e la rete di contabilità distribuita interna sarà una “impresa riutilizzabile” per Wells Fargo per costruire e distribuire più applicazioni di contabilità distribuita.
“Abbiamo visto diverse banche provare questo, sia in collaborazione con aziende come Ripple o cercando di lanciare una criptovaluta interna”, ha dichiarato Zil Bareisis, analista senior di Celent.
Un programma pilota basato sulle transazioni in USD inizierà nel 2020 e in seguito aggiungerà supporto per più valute e funzionerà attraverso la rete di filiali globali di Wells Fargo.
Il vantaggio desiderato sono pagamenti più rapidi, necessari per il commercio elettronico internazionale e le catene di approvvigionamento digitali. Questi richiedono pagamenti di valore inferiore e più frequenti rispetto alle transazioni più grandi che hanno dominato il finanziamento tradizionale della catena di approvvigionamento aziendale.
E ci sono già molti grandi progetti in corso per servire quel mercato, spingendo Wells Fargo a costruire una soluzione che gli dia un maggiore controllo su iscrizione e onboarding, dandogli così una posizione migliore ad altri servizi bancari.
Ripple da anni utilizza la tecnologia che sta alla base dei suoi token XRP per fornire un servizio di trasporto rapido senza corrispettivo per i pagamenti transfrontalieri, considerandosi un’alternativa alla rete Swift .
Più recentemente, Ripple ha collaborato con Western Union e MoneyGram e ha collaborato con il consorzio di contabilità distribuita R3 supportato dalla banca, un rivale tradizionale. JPMorgan Chase a febbraio ha annunciato una moneta digitale costruita sulla propria blockchain privata, per transazioni aziendali e operazioni obbligazionarie come casi di utilizzo anticipato. E Mastercard martedì ha annunciato una partnership con R3 per sviluppare pagamenti transfrontalieri basati su blockchain.
Wells Fargo fa parte del Consorzio R3 e Wells Fargo Cash non cambia quel progetto, ha detto un portavoce di Wells Fargo in una e-mail martedì mattina. Il Digital Cash di Wells Fargo funzionerà su una blockchain privata e non sarà collegato ad altre soluzioni di digital cash sul mercato.