Da Wedoo per Alfa Romeo 4C il video configuratore di ultima generazione

Da Wedoo il video configuratore di ultima generazione.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
E’ stato sviluppato dalla Digital Agency torinese per Alfa Romeo in occasione del lancio della supercar 4C. Per la prima volta le scelte degli utenti e specifiche di prodotto appaiono in tempo reale all’interno di un filmato.
In attesa di vedere a breve circolare su strada le prime nuove supercar 4C, da poco lanciate sul mercato, Alfa Romeo sposta ancora più in avanti la soglia dell’innovazione nel campo dei configuratori automobilistici online e lo fa avvalendosi della competenza di Wedoo, la Digital Agency con sede a Torino, leader nel mercato dei configuratori online.
All’interno del sito 4c.alfaromeo.com è stato infatti realizzato il primo video configuratore interattivo, che consente agli utenti di personalizzare la propria Alfa Romeo 4C in un contesto multimediale altamente suggestivo.
Il nuovo video configuratore costituisce un passo in avanti importante rispetto ai tradizionali configuratori statici: l’intero processo di configurazione dell’ultima nata in casa Alfa Romeo è visualizzato infatti attraverso un video interattivo in cui le scelte degli utenti – come per esempio il cambio di colore della carrozzeria, o la scelta di cerchi e proiettori – vengono riportate sulla vettura in tempo reale durante il filmato senza interromperne la riproduzione.
Inoltre durante l’esecuzione del video l’utente viene invitato a visualizzare scenari specifici di video che raccontano l’innovazione del prodotto. La 4C protagonista del video, quindi, cambia forma e colore in tempo reale, seguendo le scelte dell’utente, senza che il video si arresti ed offre un esperienza arricchita di scoperta del prodotto in cui le feature di prodotto entrano nel video alla selezione dell’utente e creano infinite combinazioni di scene.
L’elemento che più differenzia il video configuratore di Alfa Romeo 4C rispetto agli altri è la presenza di una vera e propria cabina di regia virtuale che permette agli utenti di personalizzare l’esperienza, selezionando liberamente video-schede di approfondimento sulle specifiche della vettura in qualunque punto dell’esecuzione del video configuratore, che arricchiscono il filmato con tagli cinematografici suggestivi trasformando ogni configurazione in un film personale scaricabile alla fine della configurazione.
Questa esperienza arricchita di configurazione diviene anche social: l’utente può condividere la propria configurazione su Facebook invitando altri a fare la stessa cosa aumentando l’effetto virale dell’iniziativa. Per coloro che amano le vecchie maniere, dal video configuratore è possibile scaricare anche una versione del video più “tradizionale” con tagli e stacchi selezionati per il migliore impatto di comunicazione.
Un progetto di respiro internazionale, quello del video configuratore, che è stato sviluppato da Wedoo combinando riprese video, grafica computerizzata interattiva e le più innovative tecnologie di texture mapping e animazione. Copre i principali paesi europei e si sta preparando per medio ed estremo oriente (Cina, Giappone, Australia, Hong Kong, Singapore ed Emirati Arabi).
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Wedoo ha dunque voluto creare per Alfa Romeo 4C un’esperienza di alto impatto visivo ed emotivo, in grado di combinare innovazione tecnologica, profonda conoscenza del mondo e della cultura automotive: il modo ideale per tradurre in emozioni online i valori di Alfa Romeo e lo spirito di Alfa Romeo 4C.
Credits:
Creative Direction – Stefano Bozzetta
Art Direction – Stefano Bozzetta, Matteo Gozzarino
CGI – Fabio Clara, Pierfilippo Mancini, Alessandro Riberti, Lorenzo Acquarone, Marco Bertagna, Gabriele Maiocco
Programming – Mario Ruggiero, Dario Civallero, Cristian Canino, Oscar Bresolin, Andrea Lattuada, Marco Salonia.
Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa Wedoo
Spin-To Srl Communication for innovation & design
Alessandro Bertin/Stefano Fassone
GUEST POST: bertin@spin-to.it
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.