Virus pericoloso su Facebook: può rubare carte di credito e dati personali
Sulla pagina Facebook della Polizia di Stato, Agente LISA, è stato lanciato l’allarme per un nuovo virus su Facebook. Si tratta di un virus informatico in grado di diffondersi non soltanto attraverso il pc ma anche attraverso lo smartphone. Se si ricevono link alquanto sospetti oppure si viene taggati in foto dal contenuto spesso molto esplicito, con tutta probabilità si tratta proprio del nuovo virus su Facebook. Il consiglio principale, dunque, è quello di non cliccare assolutamente su quanto ci insospettisce.
Nuovo virus su Facebook: come si insinua su pc e smartphone
Come scrive la stessa Polizia di Stato sulla sua pagina Facebook ufficiale, il virus tenta di insinuarsi sui propri pc o sui propri smartphone inviando video o foto – solitamente si tratta di contenuti pornografici – in cui l’utente è taggato. Il tag risulta essere stato aggiunto da un proprio contatto Facebook – evidentemente da qualcuno che è già stato colpito dal virus e che manda video e foto taggate a sua insaputa. Cliccando si viene infettati dal programma malware che potrebbe poi essere un pericolo anche per i propri dati sensibili presenti sia su pc sia su smartphone.
Il profilo Facebook Agente LISA specifica anche che il nuovo virus su Facebook può essere trasmesso altresì da contatto a contatto: ciò significa, in termini pratici, che basterebbe chattare con un amico che ne è già stato colpito per essere in pericolo.
[easyazon_block add_to_cart=”default” align=”left” asin=”B00MVKBW4K” cloaking=”default” layout=”top” localization=”default” locale=”IT” nofollow=”default” new_window=”default” tag=”assodigitale_vellucci-21″]
Nuovo virus su Facebook: come difendersi
Difendersi è ovviamente possibile. A dare qualche suggerimento è la stessa pagina Facebook Agente LISA, che suggerisce innanzitutto di non cliccare sui contenuti che rendono sospettosi (perché esulano dai comportamenti normali dei propri contatti Facebook) e poi di installare un buon antivirus che dovrà poi essere sempre costantemente aggiornato.
La Polizia di Stato suggerisce anche di scrivere un post sulla propria bacheca Facebook, in cui si avvisa tutti i contatti che nessun video e nessuna foto con tag è partita dal vostro account. Si tratta di un buon metodo per avvisare tutti contemporaneamente e per evitare che altri pc o altri smartphone vengano infettati. In alternativa, si può condividere il post scritto dalla Polizia di Stato sulla pagina Agente LISA, che trovate anche qui sotto.
//