Pc: vendite in ripresa, nel 2014 calano solo del 3,7%

Il mercato mondiale dei pc non chiuderà il 2014 con il segno più, ma il calo sarà comunque meno accentuato di quanto si prevedeva fino a qualche mese fa. La società di ricerca Idc ha corretto al rialzo le stime di vendita, portandole da -6% al -3,7%.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
ISCRIVITI ORA USANDO IL CODICE – SWISSBLOCKCHAIN10 – PER AVERE LO SCONTO DEL 10% SUL BIGLIETTO DI INGRESSO! ==> CLICCA QUI!
Se nei paesi emergenti la domanda è frenata dalla concorrenza di dispositivi alternativi come i tablet e da difficoltà e economiche, cresce invece la richiesta, anche business, nei mercati maturi (+5,6% nel 2014), trainata dalla sostituzione dei pc con Windows Xp.
Accanto al rimpiazzo dei pc con il sistema operativo Xp, non più supportato da Microsoft, nei paesi sviluppati la domanda si è avvantaggiata anche della minore concorrenza dei tablet, che stanno puntando su dimensioni ridotte e meno in competizione con quelle dei computer.
Anche se il prossimo trend per i tablet, come dimostrano le indiscrezioni del maxi iPad Apple, potrebbe essere quello di modelli più grandi.
I pc fronteggiano i tablet proponendo modelli più sottili, economici e con schermo touch. Un buon andamento, inoltre, è mostrato dai Chromebook, i portatili con sistema operativo Chrome di Google e un prezzo inferiore ai 300 dollari che stanno prendendo piede nel settore scolastico, soprattutto in Usa.
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.