Pc: vendite in ripresa, nel 2014 calano solo del 3,7%

Il mercato mondiale dei pc non chiuderà il 2014 con il segno più, ma il calo sarà comunque meno accentuato di quanto si prevedeva fino a qualche mese fa. La società di ricerca Idc ha corretto al rialzo le stime di vendita, portandole da -6% al -3,7%.
▷ Lo sai che da oggi puoi MONETIZZARE FACILMENTE I TUOI ASSET TOKENIZZANDOLI SUBITO? Contatto per approfondire: CLICCA QUI
Se nei paesi emergenti la domanda è frenata dalla concorrenza di dispositivi alternativi come i tablet e da difficoltà e economiche, cresce invece la richiesta, anche business, nei mercati maturi (+5,6% nel 2014), trainata dalla sostituzione dei pc con Windows Xp.
PROMO BIGLIETTO A SOLI 57 CHF – USA IL CODICE SCONTO : LFF25ASSODIG
Accanto al rimpiazzo dei pc con il sistema operativo Xp, non più supportato da Microsoft, nei paesi sviluppati la domanda si è avvantaggiata anche della minore concorrenza dei tablet, che stanno puntando su dimensioni ridotte e meno in competizione con quelle dei computer.
Anche se il prossimo trend per i tablet, come dimostrano le indiscrezioni del maxi iPad Apple, potrebbe essere quello di modelli più grandi.
I pc fronteggiano i tablet proponendo modelli più sottili, economici e con schermo touch. Un buon andamento, inoltre, è mostrato dai Chromebook, i portatili con sistema operativo Chrome di Google e un prezzo inferiore ai 300 dollari che stanno prendendo piede nel settore scolastico, soprattutto in Usa.