Utilizzare cellulare e smartphone in volo, anche gli USA verso il sì
A dicembre anche gli Stati Uniti potrebbero decidere per il fatidico sì all’utilizzo dei cellulari durante i voli aerei.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Un’ottima notizia per quanti sono diretti in quelle zone per festeggiare il Natale o il Capodanno e proprio non possono fare a meno del proprio cellulare sempre connesso grazie alle offerte di Tre, Wind, Tim etc. per l’estero.
La Federal Communications Commission, infatti, presenterà una proposta per consentire a tutti i possessori di smartphone, cellulari o tablet di fare chiamate ed essere connessi a internet. Secondo l’agenzia governativa americana che regolamenta il loro uso nelle fasi di decollo, volo e atterraggio, le tecnologie attuali possono fornire servizi completamente affidabile.
Secondo la Federal Communications Commission degli USA le regole in vigore al momento che impediscono l’uso di questi device sono “obsolete e restrittive”. La proposta sarà discussa il 12 dicembre: “È il momento giusto per rivedere le nostre regole obsolete e restrittive”, ha affermato Tom Wheeler, nuovo presidente della commissione.
Se per molti viaggiatori questa potrebbe essere un passo avanti, per l’Associazione degli assistenti di volo invece “La Fcc non dovrebbe portare avanti questa proposta”. La paura di questa categoria è che con la libertà di parlare senza problemi in volo potrebbe essere messa a rischio la sicurezza dei passeggeri, per non parlare poi del rumore provocato dalle chiamate che potrebbe disturbare alcuni viaggiatori.
Alcuni esperti, infatti, hanno puntualizzato come l’uso di cellulari o smartphone potrebbe aumentare il livello di stress e dare fastidio ai passeggeri che preferiscono invece un ambiente silenzioso in cui rilassarsi.
La Federal Aviation Administration aveva recentemente eliminato le restrizioni sull’uso dei dispositivi elettronici nelle fasi di decollo e atterraggio, ma non le chiamate effettuate con i telefoni cellulari, che sono invece regolamentate dalla Fcc.
Ricordiamo inoltre che questa novità è stata proposta anche dalle compagnie aeree, e in alcuni casi è già stata messa in atto.
Per esempio sui voli targati Emirates si può chiamare senza problemi da qualche mese, e anche Ryanair si sta attrezzando per fornire ai propri clienti questa possibilità.
I costi ovviamente sono calibrati a quelli della compagnia, quindi se si vuole chiamare da un aereo Emirates o da uno di Ryanair attenzione prima a chiedere informazioni sulle tariffe applicate.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.