Utenti in fuga e popolarità di Facebook sempre piu in calo: milioni di visite in meno negli Usa
Gli utenti abbandonano Facebook.
La piattaforma presente ormai su ogni pc, telefonino o tablet, che ha rivoluzionato le modalità di approccio tra le persone, e si è conquistata addirittura un posto (sebbene non al sole) a Wall Street, sta ora subendo un calo nell’apprezzamento da parte del web.
Secondo Socialbakers, il social network più famoso del mondo avrebbe perso ben 6 milioni di utenti statunitensi nell’ultimo mese, il 4% del totale. Interessanti anche i dati che riguardano il Regno Unito: qui, il calo d’interesse coinvolge 1,4 milioni di utenti, portando a 9 milioni il totale mondiale della perdita di visitatori. Non sembra entusiasmare neanche il nuovo investimento di Facebook nel mondo dell’ offerta degli smartphone, con un cellulare ottimizzato per l’accesso e la condivisione sulla piattaforma.
La notizia allarma soprattutto perché arriva poco prima della presentazione del rapporto ufficiale di Facebook ai suoi investitori, nel quale saranno sciorinate le cifre delle prestazioni del social network relative ai primi mesi di quest’anno. Inoltre, pone degli interrogativi non da poco sulle cause di questa debacle.
In molti si domandano se la causa di questo “passo indietro” di Facebook sia da attribuire all’impossibilità di aumentare le prestazioni di un network che ha già sfiorato il miliardo di iscritti. Tuttavia, rimane più plausibile l’ipotesi della concorrenza: in un periodo in cui la comunicazione si basa quasi esclusivamente sui social media, risulta difficile mantenere la leadership senza farsi sorpassare dai nuovi siti di condivisione, alcuni dei quali offrono servizi più dinamici e innovativi.
E’ il caso di tutte quelle piattaforme di social networking tematizzate come Pinterest (il social network delle immagini), Instagram (che sta espandendo sempre di più la sua community fotografica) o del competitor Twitter che con i suoi cinguettii sta sbaragliando la concorrenza.
Fortunatamente per Mark Zuckerberg e per gli investitori di Facebook, in arrivo non ci sono solo cattive notizie. Ci sono Paesi in cui i dati sui visitatori mensili e sui nuovi iscritti vanno decisamente controcorrente: quasi 7 milioni di visite in più, ogni mese, in Brasile e un aumento del 4% in India. Chissà se basterà a Wall Street per dare nuovamente fiducia al titolo.