Utilizzare lo smartphone come modem con alcuni segreti e suggerimenti
Quante volte ti sarà capitato di dover accedere ad internet con il tuo notebook o il tuo tablet e non avere a disposizione una connessione wi-fi a cui collegarti? Ecco la guida per come usare lo smartphone come modem.
E’ davvero una seccatura. Sappi che puoi risolvere il problema in modo molto semplice e veloce.
Sai che è possibile usare uno smartphone come modem?
Sicuramente sei in possesso di uno smartphone e grazie ad esso e ad una buona ricezione del segnale puoi attivare la funzionalità “tethering” e condividere la connessione 3G o 4G del tuo cellulare con i device che possono collegarsi ad una rete wireless.
Il tutto è davvero molto semplice ma devi stare attento ai possibili costi.
In genere, questa operazione non comporta costi aggiuntivi rispetto alla normale navigazione web da smartphone, ma ultimamente alcuni operatori hanno pensato bene di applicare un sovrapprezzo alla navigazione tramite tethering.
[easyazon_link identifier=”B01ERY7U8E” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Alcatel Pop 4 PLUS 4G Smartphone da 16GB, Dual SIM, Argento [Italia][/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B01ERY7U8E” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Pertanto, informati prima di attivare questa utilissima funzione.
Detto ciò, possiamo iniziare a spiegarti il modo per attivare il tethering da smartphone Android, Apple e Windows.
Come attivare il tethering da smartphone Android
Se sei in possesso di uno smartphone Android e vuoi attivare il tethering, entra nel menu “impostazioni” e clicca sulla voce “altro” che trovi nella sezione “wireless e reti”.
Successivamente entra in “Tethering/hotspot portatile, modifica in “ON” l’opzione “Hotspot Wi-Fi portatile” per creare una rete wireless e connetterci qualsiasi device che può collegarsi ad internet.
Se vuoi modificare il nome della rete wi-fi e la relativa password, seleziona la voce “Configura hotspot Wi-Fi”.
Se sei in possesso di uno smartphone Android con la versione 6.0 o successivi, le operazioni da effettuare sono un po’ diverse (ma niente di complesso).
[easyazon_link identifier=”B01EVP8W1S” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Alcatel Idol 4 Smartphone, Display 5.2′ Pollici, 16 GB Memoria interna, 3GB RAM, Fotocamera 13MP, Dual SIM, Android 6.0 Marshmallow, VR incluso, Grigio [Italia][/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B01EVP8W1S” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Devi entrare sempre nel menu “impostazioni”, successivamente su “Altro”, poi su “Tethering/hotspot portatile”, “Hotspot wi-fi“ e infine modificare in ON la leva che trovi in alto a destra nella schermata che ti si propone.
Se vuoi modificare il nome della rete da generare, la password di accesso, la banda da utilizzare e il numero massimo di device che possono collegarsi ad essa, vai in “configura hotspot wi-fi.
Sai che puoi anche utilizzare il tethering via USB collegando il cellulare al computer?
Anche questa operazione è molto semplice. Devi entrare in “impostazioni”, poi in “wireless e reti”, “altro” e attivare l’opzione “Tethering USB”.
Un’altra funzione interessante è quella del tethering via Bluetooth, che permette di condividere la connessione 3G/4G dello smartphone con i device che supportano il Bluetooth, lo hanno attivo e si trovano nei pressi del tuo cellulare.
Per azionare il tethering via bluetooth, entra come sempre in “impostazioni”, poi in “wireless e reti” e successivamente in “altro”; a questo punto puoi attivare l’opzione “Tethering Bluetooth”.
[easyazon_link identifier=”B01E7CP7YA” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Alcatel One Touch Pixi 4 Smartphone da 8GB, Dual SIM, Argento[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B01E7CP7YA” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Se per caso non dovessi riuscire ad attivare il tethering sul tuo dispositivo Android, oppure la velocità di navigazione fosse lenta, vai in “impostazioni”, “wireless e reti”, “altro” e in “reti cellulari”. Una volta qui accertati che la voce “tipo di rete” sia attivata su “3G/4G”.
Come attivare il tethering da iPhone
Anche se sei in possesso di un iPhone potrai sfruttare la connessione mobile e collegarti con altri device.
Devi semplicemente entrare nel menu “impostazioni”, poi in “hotspot personale” e modificare in “on” la levetta dell’opzione “hotspot personale” così da renderla verde.
Istantaneamente, si creerà una rete wireless grazie alla quale qualsiasi device potrà connettersi e quindi navigare in internet.
Se vuoi modificare la password delle rete, ti basta semplicemente andare nel menu “impostazioni”, poi in “hotspot personale”, cliccare su “password wi-fi” e immettere una nuova password.
Qualora volessi utilizzare il tethering tramite USB e Bluetooth, devi attivare la funzione Hotspot personale e collegare l’iPhone tramite USB o Bluetooth al device con il quale vuoi utilizzare la connessione internet.
Come attivare il tethering da Windows Phone
Anche con gli smartphone in possesso del sistema operativo di Microsoft, vale a dire Windows Phone, potrai utilizzare la funzione tethering al fine di condividere la connessione dati con altri device.
[easyazon_link identifier=”B00PK97BDA” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Alcatel One Touch OT 20-04G Telefono Cellulare, Nero[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00PK97BDA” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Per abilitare questa funzionalità, vai nelle impostazioni di Windows Phone (clicca sull’icona a forma di ingranaggio che noti in home screen), clicca sulla voce “internet condiviso” e modifica su “on” la levetta dell’opzione “condivisione”.
Se hai intenzione di cambiare il nome della rete oppure la password di accesso necessaria ad utilizzarla, vai sull’icona a forma di matita che si trova nella parte bassa dello schermo.
Qualora volessi utilizzare la condivisione tramite Bluetooth invece che tramite il Wi-Fi, apri il menu a tendina che vedi nella parte centrale dello schermo e seleziona la voce “bluetooth”.
E’ probabile che all’inizio troverai alcune difficoltà per avviare il tethering.
In questo caso, entra nelle impostazioni del tuo Windows Phone e accertati che nell’opzione “rete cellulare e sim” la voce relativa alla rete dati sia in modalità on.
Smartphone Alcatel POP 4 Plus: connettività 4G
Dopo averti illustrato come utilizzare il tethering per navigare con altri dispositivi grazie alla rete dati del tuo smartphone, non possiamo non consigliarti un device che con la sua connettività 4G LTE ti consentirà di navigare, guardare film in streaming e videogiocare alla massima velocità.
Stiamo parlando dell’Alcatel POP 4 Plus.
[easyazon_link identifier=”B018SVUPU2″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Alcatel SM03-2 One Touch Go Smartwatch, Nero [Italia][/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B018SVUPU2″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Questo device economico e conveniente è basato su SoC Qualcomm Snapdragon 10 quad core da 1.1 GHz e GPU Adreno 304.
La memoria interna è caratterizzata da 1.5 GB di RAM e 16 GB interni; avrai anche la possibilità di espandere la suddetta memoria grazie allo slot microSD.
Il display presenta colori vivi e accesi con buona luminosità grazie ad uno schermo IPS Full Laminated e un pannello da 5.5″ HD 720p 267 ppi.
Come detto, questo Alcatel è l’deale per connettere i tuoi device alla collegare dati del tuo smartphone, in quanto offre una connettività 4G LTE a 150 Mbps.
Inoltre, con la comodissima gestione dual sim, ti consentirà di stabilire la sim predefinita per effettuare telefonate, inviare messaggi e navigare in internet.
Altro punto forte di questo smartphone è l’autonomia della batteria.
[easyazon_link identifier=”B016MMNVXC” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Alcatel One Touch Pixi3 Tablet, Display IPS TFT da 10″, Risoluzione 1280×800, Processore Quad Core da 1.3 Ghz, RAM da 1 GB, HDD da 8 GB, Bianco[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B016MMNVXC” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Infatti, offre una potenza da 2500 mAh e offre la possibilità di utilizzare la funzione risparmio energetico presente in Android Marshmellow, che permette di limitare i consumi quando l’energia dello smartphone è minore del 15%. Grazie a questo non resterai mai più “a piedi”.
Abbiamo fatto un accenno al sistema operativo Android; la sua versione è la 6.0.1 Marshmallow con tutte le sue tradizionali funzioni, incluso una che ci ha impressionato davvero tanto; stiamo parlando del Now on Tap (funzione che consente di avere ulteriori informazioni in base al contesto, vale a dire in base alla pagina web visitata o brano musicale ascoltato o app utilizzata, semplicemente schiacciando in maniera più prolungata il tasto Home).
Questo smartphone economico presenta due fotocamere: quella posteriore da 8 megapixel e quella anteriore da 5 megapixel.
Viene data molta attenzione ai selfie, in quanto la fotocamera anteriore è grandangolare e dotata di flash; anche le fotografie serali saranno sempre nitide, anche se ti troverai in condizioni di scarsa luminosità.
La fotocamera offre anche molte modalità di scatto, tra cui quella automatica, l’HDR, bellezza del volto, lo scatto panoramico e scanner.
Anche la registrazione dei video non delude; infatti, possono essere girati video di ottima qualità con una definizione standard in 480p o in HD a 720p.
Infine parliamo anche di stile, in quanto questo Alcatel è caratterizzato da uno spessore molto sottile di 8 mm con un guscio sinuoso e ultra snello.
Inoltre, è dotato anche di una scocca asportabile in plastica dura personalizzabile con varie custodie colorate, per cambiare stile ogni volta che ne senti il bisogno.
Possiamo concludere dicendo che questo cellulare economico racchiude caratteristiche tecniche davvero molto interessanti e, qualora volessi utilizzare il tethering per collegare il tuo notebook o il tuo tablet, non rimarrai deluso dalla sua connettività 4G LTE.