Una partnership d’eccezione tra Momodesign e Lancia raccontata da Paolo Cattaneo
Protagonista dello store MOMODESIGN in Galleria San Babila, nel cuore di Milano, la nuova Lancia Ypsilon S MOMODESIGN, la serie speciale trasformata in un concentrato di innovazione e design, in pure stile italiano.
Grazie alla collaborazione tra Lancia e il Centro Stile MOMODESIGN nasce la versione sportiva e grintosa di Ypsilon, dedicata a un uomo metropolitano, dinamico e attento allo stile.
Una simbiosi di eccezione che coniuga lo stile raffinato ed elegante di Lancia all’impronta tecnologica e sportiva identificativa del carattere iconico del brand milanese.
Tecnologia, innovazione, ricerca e stile sono infatti i valori che da oltre 30 anni ispirano MOMODESIGN, collocando l’azienda nel panorama internazionale di riferimento per tutti gli appassionati di Design.
Il marchio, nato nel 1981, sulla scia dei successi internazionali di Momo, società leader mondiale negli accessori di lusso per auto, si è imposto inizialmente come Centro Stile specializzato nella progettazione e nello sviluppo del car design. Dagli accessori auto al lifestyle, dalla Formula 1 al mondo delle due ruote e non solo, Momodesign oggi progetta oggetti del desiderio con un’unica parola d’ordine: 100% Design Italiano.
PAOLO CATTANEO DI MOMODESIGN RACCONTA LA PARTNERSHIP D’ECCEZIONE:
Tutti i prodotti firmati MOMODESIGN sintetizzano l’espressione della ricerca del Centro Stile e sono pensati per essere oggetti unici.
Il Centro Stile è ancora oggi il perno creativo della struttura: un ampio laboratorio senza muri divisori, uffici ricolmi di materiali, colori e strumenti; designer, architetti, stilisti, un team giovane ed eclettico, attento agli stimoli del mondo esterno.
Un Centro Stile atipico che ha la peculiarità di essere un marchio con una forte identità che rappresenta la sua forza e si sviluppa attraverso le migliori strategie di marketing.
La creatività e l’eclettismo del Centro Stile MOMODESIGN hanno permesso di capire e anticipare le tendenze del mercato puntando su qualità e innovazione. Lo Stile è il valore aggiunto di ogni creazione, è l’elemento che conferisce ai prodotti il carattere unico e sofisticato e distintivo tipico della creatività italiana.
La scelta in questi anni di collaborare con alcune tra le più prestigiose multinazionali ha contribuito ulteriormente all’evoluzione del brand. Non solo al servizio del proprio marchio, il Centro Stile opera come consulente anche per i progetti in co-branding realizzati con aziende di diversi settori.
Una perfetta unione di intenti e di stile quella tra Lancia e MOMODESIGN, che ha visto la prima collaborazione nel 2005 per la nuova Ypsilon MOMODESIGN, una delle prime vetture al mondo con vernice opaca di serie, per il tetto e il portellone, realizzati in colore nero opaco metallizzato, proprio come la finitura delle calotte dei caschi Momodesign; nel 2007 per la Ypsilon Sport MOMODESIGN; l’ultima, più recente, nel 2013 con Delta S by MOMODESIGN e Ypsilon S MOMODESIGN.
“Un progetto stimolante per il Centro Stile – spiega Paolo Cattaneo, Momodesign Managing Director – : riuscire a interpretare con la nostra creatività un modello già dotato di una forte personalità è stata una vera sfida; collaborare con il Centro Stile Lancia rappresenta un privilegio. La ricerca si è basata sulla filosofia del nostro brand, il progetto è stato pensato principalmente per un target maschile, cercando di rimandare quei concetti di hi-tech, modernità e contemporaneità, insiti nel nostro essere, particolarmente apprezzati dai giovani. Abbiamo soprattutto lavorato su colori, finiture, texture e dettagli, ispirandoci a interventi cromatici ed estetici che rinviano agli stilemi dei prodotti Momodesign, in particolare dei caschi, icona del nostro brand. Per noi il colore non è solo una questione estetica, ma è una parte integrante della nostra filosofia; lo studio maniacale dei dettagli crea il valore aggiunto percepito di un prodotto”.
L’ultima versione Ypsilon S MOMODESIGN si contraddistingue anch’essa per la finitura nera opaca che crea un interessante contrasto con il corpo della macchina, che si presenta al pubblico in colori accesi; dettagli cromati caratterizzano ulteriormente alcuni elementi esterni; un’impronta grintosa è stata data agli interni grazie all’utilizzo di un tessuto tecnologico per i sedili personalizzati dal logo Momodesign impresso con elettro saldatura e dagli elementi bruniti che impreziosiscono la plancia.