Tutti i rumors della vicenda su Google pronta a comprare Waze per 1,3 mld di dollari
Google pronta a comprare Waze per 1,3 miliardi di dollari?
L’indiscrezione è stata riportata dal quotidiano israeliano Haaretz ed in poco tempo ha fatto il giro del mondo. Waze è un’app sociale gratuita che permette di essere a conoscenza dei dati sul traffico in tempo reale.
Quindi eventuali rallentamenti, incidenti o problemi simili vengono riferiti da questa applicazione che sfrutta il vantaggio di avere un’impostazione ‘social’.
Ovvero sfruttando il principio del ‘pay it forward’ sono gli stessi abbonati all’app con le loro segnalazioni a contribuire al funzionamento in tempo reale del navigatore.
L’app, nata in Israele e sviluppata nel 2007, è arrivata in questi pochi anni ad avere un bacino d’abbonati di quasi 47 milioni di utenti in 193 paesi. Nell’ultimo periodo erano girate molte voci in merito all’acquisizione di Waze.
Dapprima sembrava che Facebook fosse seriamente interessata alla sua acquisizione.
Nel mese di Maggio erano girate indiscrezioni secondo cui Mark Zuckenberg fosse intenzionato a sborsare quasi 1 miliardo di dollari.
Tuttavia l’affare sarebbe saltato poichè Waze insisteva per mantenere la propria localizzazione in Israele, mentre Zuckenberg spingeva per trasferire tutto in California. Poi era iniziata a circolare la voce di una possibile acquisizione da parte di Apple per 500.000.000 dollari ma il 28 Maggio il CEO di Apple Tim Cook ha smentito il fatto.
Adesso Google sembra aver sferrato l’assalto decisivo che potrebbe andare a buon fine. Le indiscrezioni riportano che il colosso californiano avrebbe garantito, a differenza di Facebook, il mantenimento di Waze in Israele.
Non solo. Per i prossimi tre anni rimarrà a capo di Waze l’amministratore delegato Noam Bardim e il marchio resterà lo stesso.
Non sarebbe la prima volta che Google riesce a chiudere un’operazione commerciale in Israele. Già nel 2010 il gigante californiano fece spesa nella nazione israeliana acquisendo prima LaPixies a 25 milioni di dollari poi Quiksee a 10 milioni di dollari.
Ora quest’altra operazione commerciale che permetterà a Google di porsi in una posizione di predominio rispetto ai competitors nel mondo della navigazione. Infatti i dati del traffico in tempo reale potrebbero essere integrati proprio in Google Maps rendendo l’app ancora migliore.
Inoltre così facendo Google ha tagliato fuori due pericolosi avversari come Apple e soprattutto Facebook, che avrebbe potuto incorporare Waze e sfruttare la chiave ‘social’ dell’app. Per il momento tuttavia da Waze non si sbottonano molto, mentre da Google hanno dichiarato un laconico ‘noi non commentiamo rumors e speculazioni’.