Tutte le novita dell’interfaccia grafica di iOs 7 ed I nuovi iPhone saranno di tutti i colori e di plastica
Come al solito, in prossimità di una presentazione organizzata da Apple, si crea sempre una grande attesa in merito agli annunci che potrebbe fare la società di Cupertino: in primis, dovrebbero essere finalmente svelati i dettagli sui nuovi modelli di smartphone che appariranno sugli scaffali dei negozi a partire dal prossimo autunno o, al più tardi, dall’inizio del 2014.
Per il momento, si sa già che i prossimi due modelli di iPhone che verranno alla luce saranno il 5S e la famosa versione low-cost, con la quale Apple strizza l’occhio alla fascia bassa del mercato, dopo che per anni si è dedicata esclusivamente a soddisfare quella più alta.
Secondo le prime indiscrezioni pubblicate sul web, l’iPhone low-cost sarà caratterizzato da una scocca in plastica e dovrebbe venire a costare dai 350 ai 400 dollari: si tratta di un prezzo decisamente alto per essere uno smartphone entry-level, ma comunque niente a che vedere con i 949 euro dell’iPhone 5 da 64 GB.
Inoltre, l’iPhone low-cost sarà disponibile in una moltitudine di colori, dal nero al bianco, dal grigio al rosa, dal blu al rosso, e così via.
L’ampia gamma di colorazioni dovrebbe riguardare, però, anche l’iPhone 5S, le cui specifiche hardware dovrebbero essere analoghe a quelle del suo predecessore.
Per quanto riguarda la nuova versione di iOs 7, i tecnici della compagnia di Cupertino hanno deciso di apportare varie modifiche all’interfaccia grafica: innanzitutto, sarà più spartana e abbandonerà la filosofia della rappresentazione di oggetti reali, che stava molto a cuore all’ex-capoprogettista di iOs, Scott Forstall.
La grafica sarà alleggerita e si farà un uso massiccio di bianco e nero: in questo modo, gli sviluppatori di iOs contano di rendere meno pesanti le svariate app native che popolano l’universo di iOs, le quali si adatteranno al nuovo stile imposto da Jonathan Ive, che ha preso il posto di Forstall. In particolare, il processo di semplificazione dovrebbe riguardare il calendario, il bloc-notes, le mappe e il client di posta elettronica: l’obiettivo primario di Ive è quello di rimuovere le incoerenze grafiche e apportare modifiche sostanziali agli elementi più importanti che da anni erano rimaste pressoché invariati, come per esempio la schermata principale e il lock-screen.
Infatti, nella nuovissima versione di iOs dovremo abituarci a usare queste funzionalità che assumeranno un aspetto completamente inedito, oltre a familiarizzare con nuovi pannelli ad-hoc che serviranno ad attivare con un solo tocco di dita il supporto alle reti wi-fi, bluetooth e cellulari.
Vedremo se i cambiamenti apportati da Ive riscouteranno non solo l’approvazione del pubblico che assisterà dal vivo al prossimo evento Apple in programma per giugno a San Francisco, ma anche i milioni di utenti sparsi per il mondo che usano iOs.