Trovare su internet le migliori parodie di film famosi o di programmi televisivi comici: Il trono di spade.
La parodia, come ci spiega Wikipedia, è “l’imitazione di uno stile letterario, musicale o artistico destinata a essere riconosciuta come tale o anche l’imitazione caricaturale di un quantomeno noto personaggio esistente o fittizio”.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Il fenomeno esiste anche su YouTube, e consiste nel pubblicare parodie di film, serie o programmi televisivi con intenti comici e farseschi. In pratica, le immagini sono quelle originali, mentre i dialoghi e l’audio in genere vengono modificati per creare nuovi video a mo’ di caricatura.
Anche la serie televisiva fantasy Il Trono di Spade ha le sue belle arlecchinate; cercarle e trovarle è facile, basta digitare su YouTube qualcosa come ‘parodia trono di spade’ o ‘caricatura trono di spade’ e il gioco è fatto.
Le rivisitazioni in chiave umoristica spaziano dai semplici contorni comici a quelli erotici; sta allo spettatore scegliere quello che più gli aggrada. Ad ogni modo siamo di fronte a un nuovo modo di fare spettacolo, dove la fantasia e l’inventiva dei creatori delle parodie generano nuovi contenuti da fruire e un folto pubblico che li segue, li ammira, e li critica anche.
Ognuno di noi può diventare autore di una parodia, basta avere un po’ di dimestichezza con il video editing e un sano senso dell’umorismo.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Ma con i diritti d’autore come stanno le cose? Non c’è mica il rischio di infrangere qualche legge?
Districarsi tra leggi e articoli non è facile, semplificando possiamo dire che basta fare parodia senza scopo di lucro e senza offendere niente e nessuno; così facendo, non si rischia di incorrere in beghe legali.
Ritornando a Il Trono di Spade, è possibile anche digitare ‘game of thrones parody’ per avere una lista delle parodie in lingua inglese.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Tra queste spicca quella prodotta da BadLipReading, canale specialista su YouTube nella creazione e diffusione di contenuti caricaturali.
L’opportunità creata da questi nuovi autori riguarda anche l’aspetto economico del fenomeno, infatti la fruizione dei video è assolutamente gratuita; inoltre c’è l’essenza stessa del web 2.0 che sottende qualità come la condivisione, la personalizzazione e l’interazione.
Due domande ora nascono quasi spontaneamente: quali sono le frontiere del video editing caricaturale? Cosa accadrà nel futuro? Non resta, agli appassionati, che tenere gli occhi puntati, o quasi, sui canali YouTube che creano e condividono video di questo tipo.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Ma non solo: il fenomeno sta prendendo piede anche nel mondo delle app, dove, per essere aggiornati, è sufficiente digitare ‘parodia film’ e avere l’imbarazzo della scelta sulla prossima app da installare sul proprio smartphone o tablet.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.