Trasferire denaro con Facebook, ora si può
Trasferire denaro con Facebook è ora possibile e la piattaforma sfruttata è quella della sua chat messenger. Il un nuovo sistema di pagamento permette di collegare la carta di credito Visa o Mastercard e con un semplice click sul tasto “$” inviare denaro sia su sistemi iOS , che Android e da desktop Pc e Mac con canone zero.
Il sistema sfrutta un sistema di trasferimento peer-to-peer. In questo modo il colosso di Mark Zuckerberg che aveva annunciato già da tempo la novità si prepara a competere con piattaforme come PayPal e Square, ma anche con le banche. Questo perché attraverso l’app di messaggistica sarà anche possibile caricare denaro su carte di debito MasterCard e Visa e inviare pagamenti agli amici.
Per far trasferire denaro con Facebook piuttosto che appoggiarsi su una società di pagamenti come PayPal per supportare la funzione, Facebook è partita da zero, contando sulla sua esperienza di elaborazione di oltre 1 milioni di pagamenti al giorno attraverso gli annunci e la piattaforma dei gioco. Transazioni e informazioni di pagamento sono criptati e Facebook afferma: “Questi sistemi di pagamento sono mantenuti in un ambiente protetto, che è separato dalle altre parti della rete di Facebook e ricevono un monitoraggio e un controllo supplementari da una squadra anti- frode”.
Facebook è l’ultima delle grandi società ad entrare nel mercato dei pagamenti online, dopo Apple che aveva lanciato Apple Pay, un servizio per pagamenti nei negozi, mentre Google aveva presentato la sua piattaforma Google Wallet.