Tra i nuovi smartphone a basso costo in arrivo Google sfida iPhone con il nuovissimo Motorola ‘Moto X’

Google ha un nuovo asso nella manica che sta per sfoderare a breve: si chiama Moto X ed è l’ultimo smartphone realizzato dalla compagnia di Mountain View in collaborazione con Motorola, l’obiettivo conclamato di Big G è quello di togliere la leadership nel mercato dei dispositivi mobili a Samsung e Apple e mettere dunque la parola fine a un duopolio che dura ormai da anni. E dire che risale a pochissimo tempo fa lo storico sorpasso che l’azienda coreana, con l’aiuto del nuovissimo Galaxy S4, ha compiuto proprio ai danni della società di Cupertino, le cui vendite sono in flessione rispetto al passato e che ora deve stare attenta alla rimonta di Google.
ISCRIVITI ORA USANDO IL CODICE – SWISSBLOCKCHAIN10 – PER AVERE LO SCONTO DEL 10% SUL BIGLIETTO DI INGRESSO! ==> CLICCA QUI!
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Rispetto ai dispositivi della concorrenza, Moto X sarebbe dotato di un’intelligenza superiore della media che le consentirebbe di anticipare i bisogni che l’utente deve soddisfare: grazie alla presenza di sensori di ultima generazione, lo smartphone sarà in grado di capire da solo se sta per essere estratto dalla tasca, o se la persona che lo possiede si trova a casa o in ufficio. Per esempio, se si vuole scattare una fotografia, la fotocamera incorporata si attiverà automaticamente, senza che debba essere l’utente a farlo manualmente.
Secondo le previsioni, il Moto X dovrebbe comparire sul mercato a partire dal prossimo autunno: i vertici di Google confidano molto sul successo di questo nuovo smartphone, tenendo conto del fatto che qualche mese fa sono stati sborsati 12 miliardi di dollari per rilevare la Motorola e in molti, tuttora, si chiedono se era proprio necessario effettuare un investimento così importante.
Uno dei punti di forza principali dovrebbe essere proprio il prezzo, poiché il CEO di Motorola in persona ha esplicitamente dichiarato che costerà molto meno di un iPhone 5, strizzando così l’occhiolino ai consumatori entry-level che non possono permettersi di sborsare dai 730 euro in su per un telefonino.
Al momento, non sono ancora ben note le caratteristiche tecniche che riguardano il Moto X, grazie al quale la Motorola spera di potersi finalmente rilanciare dopo un lungo periodo di vacche magre, culminato con l’acquisizione della proprietà da parte di Google. Basti pensare che nel 2012, Motorola mise in commercio ben 40 modelli diversi di smartphone, mentre quest’anno ci sarà una netta inversione di tendenza con la messa in vendita di un solo dispositivo, il Moto X.
Da non sottovalutare il fatto che il 70% della produzione complessiva del Moto X verrà effettuata negli Stati Uniti: stando alle prime stime, vuol dire che Google e Motorola contribuiranno a creare 2000 nuovi posti di lavoro, mentre il numero di assunzioni negli States da parte di Apple è decisamente molto più basso e questo può rilevarsi un fattore molto determinante nella guerra dei dispositivi mobili.
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.