Torna all’Anteo di Milano il Festival Internazionale dell’Antimafia: ospiti d’eccezione e oltre 70 sostenitori per l’edizione 2025

Festival Internazionale dell’Antimafia
USA IL CODICE MFL25BLCONS PER AVERE LO SCONTO DEL 20% SUL BIGLIETTO DI INGRESSO! ==> CLICCA QUI!
Dopo il successo delle prime due edizioni, il capoluogo lombardo si prepara ad accogliere nuovamente “L’impegno di TUTTI – Festival Internazionale dell’Antimafia”, in programma venerdì 23 e sabato 24 maggio 2025 all’Anteo Palazzo del Cinema.

La manifestazione, che si conferma uno dei principali appuntamenti nazionali dedicati alla cultura della legalità, è patrocinata dal Consiglio Regionale della Lombardia, dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti e dall’Ordine dei Giornalisti della Lombardia. Confermata anche la media partnership con ilfattoquotidiano.it, diretto da Peter Gomez.
Tra gli oltre 25 ospiti attesi, spiccano nomi di primo piano nella lotta alle mafie: da Salvatore Borsellino, fratello del magistrato Paolo, a Nicola Gratteri, già procuratore della Repubblica e figura di riferimento dell’antimafia italiana.
Il programma dell’edizione 2025 si articolerà in otto panel suddivisi in tre sessioni, con ingresso gratuito previa registrazione online. Sono previste due modalità di iscrizione: una per i partecipanti singoli e l’altra riservata alle scuole, a partire dalla terza media.
Grande partecipazione anche sul fronte del sostegno popolare: grazie a una campagna di crowdfunding, il Festival ha già raccolto oltre 2.400 euro da più di 70 sostenitori. Chi ha donato più di 10 euro avrà accesso prioritario, mentre chi ha contribuito con almeno 40 o 55 euro potrà usufruire di posti riservati nelle prime file, previa compilazione del modulo di preregistrazione.
Un appuntamento da non perdere per cittadini, studenti e operatori del settore che credono nell’importanza della memoria, della giustizia e della responsabilità collettiva.
Venerdì 23 maggio – Sala Excelsior – Sessione 1
La Sessione 1 di Venerdì 23 maggio mattina si apre alle 9:30 con i saluti istituzionali della Vice-Sindaca del Comune di Milano, Anna Scavuzzo, e del Direttore Artistico del Festival, Pierpaolo Farina. A condurre la mattinata sarà Ester Castano, giornalista e Consigliera dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia.
Tutti i panel della mattina sono parte del percorso di educazione alla legalità e all’etica dello sport “Dipende da NOI“, promosso da WikiMafia in collaborazione con la squadra di pallavolo “Allianz – PowerVolley Milano“.
A seguire ci sarà il panel inaugurale, dedicato ai temi della giustizia minorile, cui interverranno Fabio Roia, Presidente del Tribunale di Milano, Valentina Alberta, Avvocato, Membro della Commissione Carceri della Camera Penale di Milano, moderati da Marco Griguolo, Avvocato del Foro di Milano e Presidente della Commissione Antimafia di Città Metropolitana.
Il secondo panel sarà invece dedicato a Francesca Morvillo e al protagonismo delle donne nella lotta alla mafia. Parteciperanno Alessandra Cerreti, Magistrato, Sostituto Procuratore della Direzione Distrettuale Antimafia di Milano, e Sabrina Pisu, giornalista e scrittrice, autrice del libro “Il mio silenzio è una stella. Vita di Francesca Morvillo, giudice innamorata di giustizia” (Einaudi). Modera: Eleonora Montani, docente di diritto penale (Università Bocconi) e membro del Comitato Antimafia del Comune di Milano.
A mezzogiorno ci sarà invece il conferimento del Premio alla Virtù Civile “L’impegno di TUTTI” a Salvatore Borsellino.
La prima giornata si conclude con un panel sulla Borghesia Mafiosa nella Storia d’Italia, cui partecipano Attilio Bolzoni, Giornalista, autore del libro “Immortali. Perché la mafia è tornata com’era prima di Giovanni Falcone” (Fuoriscena), e Giuseppe Pipitone – Giornalista de IlFattoQuotidiano.it
Venerdì 24 maggio – Sala President – Sessione 2
La seconda giornata del Festival si apre ai temi europei e internazionali del crimine organizzato.
Nel primo panel della giornata, alle h 10:00, si discuterà di quel che serve all’Unione Europea per contrastare efficacemente le mafie a livello comunitario. Ne parleranno Giuseppe Antoci, Parlamentare europeo, già Presidente del Parco dei Nebrodi, e Michele Riccardi, Professore universitario e vice-direttore del centro di ricerca Transcrime. Modera: Antonia Vadalà – Cooperatrice internazionale e attivista di WikiMafia.
A seguire si parlerà di ‘ndrangheta in Australia con Anna Sergi, Professoressa universitaria (University of Essex), autrice del libro “L’inferno ammobiliato” (Blonk Editore), e Josephine McKenna, Giornalista freelance australiana, moderate da Chiara Perotti – bancaria e attivista di WikiMafia.
Chiude la mattinata un panel sulla libertà di informazione e il confronto tra l’Italia e gli altri paesi europei, cui prenderanno parte Giulio Cavalli, Attore, scrittore e giornalista, Marilù Mastrogiovanni, Giornalista, direttrice de “Il Tacco d’Italia”, Chiara Piotto – Giornalista, conduttrice di “Connessi” (SkyTg24). Modera: Pietro Spotorno – studente e vice-presidente di WikiMafia.
Venerdì 24 maggio – Sala President/Excelsior – Sessione 3
Dopo la pausa pranzo, si riprende con un panel sulle mafie a Roma, cui prenderanno parte Gabriele Cruciata, Giornalista, Podcaster e autore del libro “I Marsigliesi” (SEM), e Ilaria Meli – Ricercatrice e autrice del libro “Casamonica: Come nasce e si afferma un potere criminale” (Solferino), moderati da Marco Salesi – studente universitario e attivista di WikiMafia.
La chiusura sarà col panel “La Nuova Resistenza”, che si terrà in Sala Excelsior col dott. Nicola Gratteri, intervistato da Pierpaolo Farina, direttore artistico del Festival.
Info e Contatti
Il Festival è promosso da WikiMafia – Libera Enciclopedia sulle Mafie (www.wikimafia.it) ed è interamente organizzato dai volontari dell’enciclopedia.
Direttore Artistico è Pierpaolo Farina, sociologo e ideatore di WikiMafia.
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.