Protagonista di oltre cento videogiochi targati Nintendo, da trent’anni saltellante e noto in tutti il mondo: Super Mario continua a essere il personaggio più popolare per la generazione cresciuta negli anni dell’edonismo sfrenato, precedendo a sorpresa star del calibro di Madonna e icone come Blues Brothers.
Impresso nell’immaginario collettivo con la sua salopette blu, maglia rossa, baffi e cappello, Super Mario è protagonista di videogiochi che hanno venduto oltre 446 milioni di copie nel mondo; è il personaggio più conosciuto da oltre 8 italiani su 10, più di Nelson Mandela e del compianto Sandro Pertini.
A stabilire questi numeri è uno studio marketing condotto da Levissima su circa 1000 genitori di età compresa tra i 35 e i 50 anni, in occasione del lancio della limited edition di Issima, bottiglietta di acqua minerale dedicata ai bambini.
La ricerca è stato realizzato attraverso il monitoraggio online dei principali social network, blog dedicati ai genitori, forum e community specializzate, per eleggere il personaggio più popolare tra gli italiani cresciuti negli anni ottanta.
Eroe non bello e tanto meno perfetto, Super Mario è diventato un’icona perché, secondo quasi 7 italiani su 10 (68%), riesce ad esprimere la speranza di vivere un futuro migliore.
Per il 55% invece rappresenta lo spirito di coesione e condivisione, creando una comunità identificabile a livello mondiale, mentre per il 42% è in grado di unire la famiglia perché crea un ponte generazionale tra adulti e bambini, valori universali che per 5 italiani su 10 danno all’immagine del baffuto idraulico il potere di placare la nostalgia per un passato che non tornerà più.
L’esatta classifica dei 10 personaggi più popolari tra gli italiani della fascia 35-50 anni:
1. Super Mario (82%)
2. Madonna (78%)
3. The Blues Brothers (75%)
4. Nelson Mandela (73%)
5. Sandro Pertini (71%)
6. Michael Jackson (70%)
7. Bob Marley (68%)
8. Paolo Rossi (65%)
9. “La signora in Giallo” (62%)
10. Michael J. Fox (Marty McFly di “Ritorno al futuro”) (59%)