Stefano Spremberg: La Mia Finanza acquisita dalla società benefit “Edizione Verde”

Oggi nasce “La Mia Finanza green” Stefano Spremberg, neoeditore della testata con la società edizione verde, rieletto Presidente della Canottieri Milano
Doppia novità per “LMF La Mia Finanza”: la storica testata giornalistica economico-finanziaria cambia editore e assume la qualifica di società benefit con l’etichetta “Edizione Verde”. Gianpaolo Broccardi, fondatore di LMF, lascia la proprietà della testata a Stefano Spremberg, ex campione mondiale di canottaggio, rieletto anche nel 2025 Presidente della Canottieri Milano. Imprenditore immobiliare milanese, è a capo della società di investment management Palazzi Cieloterra.
La pagina uscita oggi sull’edizione nazionale del Corriere della Sera:

Economia e Finanza: l’importanza di sostenibilità e ambiente nella comunicazione
A quasi vent’anni dalla sua nascita, da tempo sotto la direzione di Paolo Brambilla, bocconiano, consigliere dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia, “La Mia Finanza” si conferma un punto di riferimento nell’informazione economico-finanziaria italiana. Con il cambio di editore e la nuova veste benefit, la testata rafforza la propria missione divulgativa, ampliando il focus su sostenibilità, investimenti responsabili e transizione ecologica.
Continuità editoriale con focus sul green
L’ingresso del nuovo editore segna un ulteriore passo verso l’innovazione. L’etichetta green accompagnerà il logo della testata fin dalla homepage, sottolineando l’importanza della sostenibilità nelle strategie di comunicazione e nel panorama finanziario contemporaneo.
“La Mia Finanza si è sempre distinta per il suo impegno nell’educazione finanziaria e negli approfondimenti tematici. Oggi, con questa evoluzione, puntiamo a rafforzarne ulteriormente il posizionamento nel settore e accelerarne la strategia di crescita nel campo della finanza sostenibile, delle energie rinnovabili, della mobilità green e delle nuove normative ambientali. Dedicheremo uno spazio rilevante alla neurobiologia vegetale e all’importanza fondamentale delle piante per la sopravvivenza del nostro eco-sistema”, afferma Stefano Spremberg, nuovo editore di “La Mia Finanza green”.
“L’approccio ai mercati economico-finanziari avrà ancora più l’attenzione orientata verso i temi della sostenibilità e in ultima analisi alla ricerca di strategie volte a dare il giusto rispetto al nostro pianeta in considerazione dell’aumento della popolazione e di conseguenza della salvaguardia delle risorse con una visione lungimirante”.
Planet Life Economy Foundation
Planet Life Economy Foundation (PLEF) è una Associazione no profit nata nel 2003 da manager d’impresa. E’ composta da 150 soggetti tra imprese, professionisti ed enti convenzionati, e ha sede a Milano. Aderente fin dalle origini al Consiglio Nazionale della Green Economy e all’Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile, partecipa ai tavoli di Italian Circular Economy Stakeholder Platform (ENEA) e dal 2022 è iscritta al Registro nazionale degli Enti del Terzo Settore.
PLEF mette a disposizione le proprie competenze e quelle dei suoi aderenti per una gestione sostenibile d’impresa e fare rete per contribuire ad una evoluzione verso un’economia positiva che, grazie ad un approccio attento sia alla componente scientifica che a quella umanistica, e nel rispetto dei vincoli di sostenibilità, garantisca benessere e qualità della vita per le comunità sul nostro pianeta.
La collaborazione con La Mia Finanza Green intende fornire contenuti informativi nell’ambito dell’evoluzione socio-economica della sostenibilità verso gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030. Come sottolinea Paolo Mamo, presidente PLEF: “Crediamo che una finanza ispirata a principi umanistici e sostenibili sia la chiave per un progresso duraturo. Lo sviluppo autentico, infatti, può dirsi tale solo se integra armonicamente crescita economica, benessere sociale e tutela ambientale”.
La Canottieri Milano
Sostenibilità e rispetto per l’ambiente, valori prioritari dei soci, hanno definito le linee guida degli ultimi progetti realizzati da Canottieri Milano, scegliendo materiali sostenibili e prevedendo l’impiego sia della geotermia che di un impianto di pannelli fotovoltaici come soluzioni per il riscaldamento e il raffrescamento.
Oltre allo storico ingresso di Alzaia Naviglio Grande 160, è allo studio anche un secondo ingresso rivolto verso Via Savona, con la speranza di vedere approvata la fermata Canottieri della linea di metropolitana leggera S9 (la cosiddetta “Circle Line”).
Fondata nel 1890, Canottieri Milano apre inizialmente al nuoto, trasformando la darsena in piscina regolamentare, per poi ampliare ai tuffi e, successivamente, ad altre specialità sportive quali canottaggio, pallacanestro, pallanuoto e tennis sino ad includere, negli ultimi anni, l’organizzazione di camp estivi per i ragazzi.
I nuovi progetti, tutti all’insegna della sostenibilità, dell’amore per lo sport e del rispetto per l’ambiente, rendono ancora più vivace la proposta di questa storica istituzione milanese che presto potrà contare su una nuova piscina coperta di 33 x 25 con nuovi spogliatoi, affiancata a quella olimpionica già esistente, due campi da padel e un campo da pickleball.
Il ristorante, dopo una attenta ristrutturazione e il cambio di gestione, ha ancor più nobilitato un’oasi culinaria incastonata nel verde, in perfetta armonia con la filosofia della Canottieri. L’ambiente accogliente, con un fantastico dehors, cattura l’essenza della storica società offrendo un rifugio gastronomico dove gusto, natura e tranquillità si fondono armoniosamente.
Stefano Spremberg
Sensibilità per i mercati emergenti e fiuto imprenditoriale hanno permesso a Stefano Spremberg di entrare nei settori più diversi – dal commercio di pietre preziose in Vietnam a “Palazzi Cieloterra”, la sua società immobiliare di investment management con sede a Milano in via Albricci 3, sino agli investimenti strategici nel settore degli infissi e serramenti.
Le principali attività comprendono acquisto e realizzazione di fabbricati destinati ad uso abitazione civile, industriale, e pubblici edifici. Vendita, permuta, locazione, manutenzione ordinaria e straordinaria, restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia in genere di beni immobili e amministrazione dei beni sociali. Il tutto orgogliosamente nel rispetto delle normative ambientali più severe.
La fondazione Spremberg
Nata a Milano nel 2023, la Fondazione Spremberg non solo ha un ruolo fondamentale nello sviluppo dei progetti rivolti a sostenibilità e ambiente, ma ha deciso anche di promuovere la passione per lo sport e l’inclusione sociale di ragazze e ragazzi disabili di tutte le età.
Lo sport insegna che le difficoltà possono essere superate e che il successo si raggiunge attraverso l’impegno e la dedizione.
“La mia storia è un percorso che intreccia alcune tappe salienti” racconta Stefano Spremberg. “La prima di tutte è stato lo sport, rappresentato nel mio caso dal canottaggio, l’elemento chiave per la formazione della mia personalità e per il mio sviluppo fisico e mentale: mi ha insegnato valori fondamentali come lealtà, rispetto e tenacia”.
Il suo impegno nel canottaggio è culminato, negli anni ‘80, con la vittoria dei campionati mondiali per quattro anni consecutivamente. “Vorrei riversare questo stesso impegno nella Fondazione per portare i giovani a scegliere il proprio sport e a realizzare un sogno” conclude.