Si chiude con un unico vincitore la Startup Competition del Web Marketing Festival 2018: dopo i pitch presentati dalle 6 startup finaliste sul palco della Sala Plenaria del Palacongressi di Rimini, a trionfare è Fitprime, il marketplace per il mondo del fitness, che ha convinto l’intera platea di incubatori, investitori, corporate venture e partecipanti presenti.
“Da bravi sportivi ci è sempre piaciuta la competizione, eravamo forti dei successi che in questi 2 anni di storia di Fitprime abbiamo raggiunto, e vincere sul palco del Web Marketing Festival di fronte a migliaia di persone è stata un’opportunità ed emozione che abbiamo fatto bene a non farci scappare”, hanno commentato Matteo Musa e Damiano Rossi.
Il voto espresso dalla giuria di partner dell’iniziativa – composta da realtà nazionali e internazionali tra cui Amazon Web Services, ENEL, NTT Data, Pam Innovation Lab, Siamosoci, Mamacrowd, Oracle, Cariplo Factory, Unicredit Start Lab, Electrolux, Healthware International, Luiss Enlabs, LVenture, Infinity – Mediaset, H-Farm, Innogest, TIM #Wcap e Barilla-, e quello dato dal pubblico è stato unanime, assegnando alla startup romana sia il premio associato al voto dei partecipanti in sala – messo a disposizione da Search On Media Group del valore di 10.000 euro in consulenza in marketing digitale -, sia il premio di Unicredit Start Lab del valore di 75.000 euro (non corrisposto in denaro).
Sostenere e dare concrete opportunità di rinnovamento, di rilancio e di sviluppo socio economico del nostro Paese: questi gli obiettivi che guidano le iniziative dedicate alle startup, all’imprenditorialità e all’innovazione. Tra queste la Startup Competition Young, una prima edizione da oltre 50 application registrate nata per promuovere la crescita di una cultura imprenditoriale nei giovani, volta ad uno sviluppo sostenibile.
I 6 team di giovani under 22 si sono sfidati, presentando la propria idea innovativa digitale dal forte impatto sociale su temi come Sport, Turismo, Accessibilità, Occupazione, Green e Sostenibilità. Idee che hanno convinto investitori e incubatori presenti, che hanno scelto di assegnare premi per favorirne lo sviluppo: IBAN ha offerto alla startup degli studenti dell’Istituto Superiore Einaudi Ceccherelli di Piombino – Tripeasy – un percorso di preparazione e coaching per sviluppare il proprio pitch; Amazon Web Services ha messo a disposizione di Muni crediti per usufruire dei servizi AWS, un anno di AWS Business Supports, un accesso ai training AWS Technical and Business, mentre il Web Marketing Festival ha premiato Domius, mettendo a disposizione ai membri del team accesso gratuito alla settimana di formazione della Summer School.
Imprenditorialità e innovazione anche come upgrade formativo all’interno di una sala dedicata, per approfondire ulteriormente questi ambiti: agli interventi formativi di esperti – tra cui Augusto Coppola (LVenture Group), Roberto Magnifico (Luiss Enlabs) e Anna Amati (Meta Group) – e player del mondo imprenditoriale (Lanieri, Tutored, Bakeca e Starboost), si sono alternati i pitch di 20 startup all’interno della sala Startup e Imprenditorialità, che hanno spaziato su temi come advertising, e-commerce, tourism, healthcare, aviation, cryptocurrency service, energy e automotive.
“Mai come quest’anno l’innovazione e la creatività di nuovi progetti di business è potuta emergere e mettersi in gioco sotto il tetto del Web Marketing Festival: dalla 5^ edizione della Startup Competition fino alla sala dedicata, dove ben 20 startup hanno presentato il proprio progetto, fino alle idee innovative dei giovanissimi, che hanno avuto occasione di mettersi in gioco e di attirare l’attenzione di importanti player internazionali. Il risultato di tutte queste iniziative non è la somma delle singole parti, ma un insieme di eventi creati per offrire una reale occasione di rinnovamento e di rilancio socio-economico del nostro Paese.” ha commentato Cosmano Lombardo, Chairman del Web Marketing Festival.