“Solo” 929 euro per acquistare il nuovo ipad retina 4 da 128 Gb: dal 5 febbraio sul mercato
Apple è pronta ad iniziare un 2013 letteralmente di fuoco.
Tanti i prodotti in cantiere, a partire dalla rivoluzione che dovrebbe interessare il comparto degli smartphone.
Non ci sono ancora conferme ufficiali sul fatto che potenzialmente iPhone dovrebbe “sdoppiarsi”, in un’operazione che da una parte ricalcherà quanto già visto con iPad, con l’uscita sul mercato di un iPhone “Mini”, e dall’altra vedrà la messa in cantiere di un iPhone 6 potenziato, che potrebbe chiamarsi “iPhone Plus” oppure “iPhone Math”, dal display più ampio e dalle capacità hardware incrementate.
Ma per queste novità bisognerà presumibilmente attendere l’autunno.
Già la prossima settimana invece, per la precisione il 5 febbraio, l’azienda di Cupertino alzerà il sipario sul suo nuovo iPad, sempre di quarta generazione, ma potenziato nella capacità di stoccaggio dati rispetto a quello presentato nell’ottobre scorso assieme all’iPad Mini.
Il nuovo iPad avrà una capacità di centoventotto gigabyte, e si propone principalmente per usi professionali, garantendo tutta la praticità e la maneggevolezza di un dispositivo come iPad, abbinando però queste qualità a prestazioni ad altissimo rendimento, che ne rendono particolarmente indicato l’utilizzo per fini lavorativi.
L’iPad da 128GB misurerà nove virgola sette pollici di ampiezza dello schermo, e presenterà tutta l’alta definizione degli schermi “retina” che già hanno caratterizzato i dispositivi Apple presentati negli scorsi mesi.
Il prezzo salirà di livello, ma rappresenterà comunque un investimento ragionevole per un tablet capace di garantire grandi prestazioni: si partirà dai settecentonovantanove euro di costo per il modello con connettività internet esclusivamente wifi, fino ai novecentoventinove euro necessari per assicurarsi il modello con connettività wifi + cellular.
La maggiore capacità del dispositivo sicuramente lo rende indicato per chi lavora molto con applicazioni video: in generale Apple è voluta venire incontro a quegli utenti che pur avendo decretato il successo sul mercato degli iPad di quarta generazione (che hanno venduto complessivamente oltre un milione e mezzo di pezzi in tutto il mondo) chiedevano una maggiore capacità di archiviazione dati per rendere il supporto più affidabile ed utilizzabile anche per progetti più impegnativi.
Con iPad Apple ha sicuramente offerto in questi ultimi anni un contributo decisivo per la diffusione dei tablet sul mercato tecnologico, basti pensare che dal momento del lancio del primo modello ne sono stati venduti oltre centoventi milioni in tutto il mondo, e che questo progressivo successo ha decretato l’uscita definitiva dal mercato dei netbook.
I quali solo nel 2009 erano visti come il futuro dell’informatica entry level, e che invece sono stati definitivamente scalzati dal mercato dai tablet proprio nel 2012. L’iPad da 128GB sembra essere dunque per Apple solo il primo passo verso un futuro ricchissimo di novità e di sorprese.