Social Radio, WeChat lancia il primo esperimento italiano con Radio105
Dicevano che la tv l’avrebbe uccisa, e addirittura Freddie Mercury le dedicò un inno senza tempo. Invece la radio è ancora lì, a fare compagnia a milioni di ascoltatori in tutto il mondo, anche grazie alla sua capacità di adattarsi all’avvento delle nuove tecnologie. Se nessuno di noi rinuncia ai propri programmi preferiti grazie allo streaming online e ai podcast, adesso i fan di Radio 105 potranno anche partecipare al primo esperimento di social radio in collaborazione con WeChat.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
La famosa app di social communication ha infatti siglato col gruppo Finelco (editore di Radio 105, ndr) un accordo per creare non solo un account WeChat della nota emittente, ma una vera e propria piattaforma per ampliare l’esperienza dell’ascolto e interagire in una modalità innovativa con i deejay e gli speaker.
Chiunque sia fan dello Zoo di 105, di Tutto Esaurito, di 105 Friends e degli altri programmi di Radio 105 potrà aggiungere l’emittente fra i suoi contatti WeChat, con l’account “Radio_105”. Da quel momento, grazie alla funzione 105 Buzz, sarà possibile misurare in tempo reale il gradimento, positivo o negativo, dello show in onda attraverso i commenti degli utenti e aggiungere la propria opinione.
Dall’altra parte del microfono, gli speaker potranno cogliere al volo suggerimenti e, perché no, provocazioni degli ascoltatori, creando nuove e originali situazioni che arricchiranno le trasmissioni.
La partnership fra WeChat e Radio 105 non si ferma qui: tramite la social app sarà possibile scaricare i podcast del proprio programma preferito e – la più grande innovazione presentata – riascoltare i contenuti radiofonici tramite la app con la funzione Start&Stop. Non importa se dovrete abbandonare l’ascolto dello Zoo o degli scherzi di Alvin e Dj Giuseppe perché siete arrivati a destinazione con la vostra auto, o perché dovete spegnere il pc o la radio a casa: WeChat vi consentirà di riprendere esattamente da dove eravate rimasti.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Radio 105 e WeChat promettono nuove funzioni, che verranno rilasciate nei prossimi mesi. Se l’esperimento riuscirà, Finelco lo estenderà anche alle altre emittenti del gruppo, Radio Monte Carlo e Virgin Radio? Di sicuro, il country manager di WeChat Andrea Ghizzoni ha confermato la volontà di essere presente in questa e altre iniziative speciali sul mercato italiano, come media partner strategico per la fidelizzazione degli utenti. Per il resto, agli ascoltatori l’ardua sentenza.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.