Social Media Week Milano all’insegna della Mobile Class
LA SOCIAL MEDIA WEEK APRE I BATTENTI #SMWmilan
Tema “La ‘mobile class’. Il digitale e la società che cambia”, 50 eventi in programma e oltre 100 relatori tra ospiti internazionali e nazionali
Comincia oggi la Social Media Week, organizzata anche quest’anno a Milano da Hagakure, agenzia di digital marketing del Gruppo Dnsee, con il patrocinio del Comune di Milano. Il tema di questa edizione è “La ‘mobile class’. Il digitale e la società che cambia”, con in programma 50 eventi in 5 giorni e più di 100 relatori tra ospiti internazionali e nazionali.
Situate nel cuore della città meneghina, Palazzo Reale e Mondadori Megastore in Piazza Duomo si confermano le location ufficiali della manifestazione insieme a Sala Leonardo in Expo Gate. Ma la SMW non si ferma a Milano. Grazie alla copertura live streaming della maggior parte degli eventi, può essere seguita in tutta Italia affermandosi come vero e proprio evento digital-physical. Il live streaming sarà disponibile sul sito www.socialmediaweek.org/milan.
Hanno reso possibile la realizzazione di questa edizione: Banca Sella, Tim, Gruppo Mondadori, Ford, Autogrill, Accenture, Europ Assistance, Nescafé Dolce Gusto, RCS, TVN, Snam, Telesia – Gruppo Class Editori, R101, Ninja Academy, Talent Garden, Dalani, Comune di Milano ed Expo Milano 2015.
Social Media Week Milano all’insegna della Mobile Class
“Anche quest’anno la Social Media Week torna a Milano, ricca di idee, ospiti internazionali e occasioni di confronto. Dopo 3 anni siamo contenti di rinnovare la partnership con la città e il Comune di Milano, nell’anno in cui ospiteremo l’EXPO” afferma Marco Massarotto, Partner Dnsee, che aggiunge “Un evento insieme digitale e globale come la Social Media Week è un interessante laboratorio di riflessione a pochi giorni dall’inizio del più grande evento mondiale dell’anno. Il tema di quest’ anno, poi, rappresenta la vera sfida della società moderna: il “mobile”. Uno strumento di educazione, lavoro, pagamento, relazione a partire dall’EXPO, ma anche nella vita quotidiana e futura delle nostre città”.
“Obiettivo principale della Social Media Week è quello di accrescere la cultura digitale del Paese avvalendosi di keynote, workshop e panel ospitando come relatori personaggi di aziende, istituzioni e comunità che si distinguono per la forte componente innovativa della loro attività” spiega Gianfranco Chicco, direttore editoriale della Social Media Week.
Tra gli ospiti internazionali e locali di questa edizione Pietro Sella – CEO del Gruppo Banca Sella (Lunedì 23 febbraio, Palazzo Reale – Innovazione e pagamenti digitali), Harald Neidhardt – fondatore di MLOVE (Lunedì 23 febbraio, Palazzo Reale – Smart Citizens & Personal Mobility), Erie Meyer, membro del digital team della Casa Bianca e membro fondatore dello Digital Service (Martedì 24 febbraio, Palazzo Reale – The Impact of Open Data: Come cambia il modo in cui il Governo USA lavora per i cittadini), Romeo Durscher – Director of Education di DJI Drones ed ex NASA (Mercoledì 25 febbraio, Palazzo Reale – 2015 L’Anno dei Droni: opportunità e sfide per governi, aziende ed individui).
“Mobile first” sarà uno dei temi portanti di questa nuova edizione. In Italia, dove il dispositivo mobile è preferito al desktop per navigare in Internet, sono 15 milioni gli italiani che ogni giorno navigano da mobile per 90 minuti, e 3 utenti su 4 lo usano all’interno del processo di acquisto.
“Mobilità” intesa anche come luogo di creazione, fruizione e condivisione di contenuti video. In questo senso si assiste per esempio al consolidamento di Youtube, all’ascesa di Vine e alla nascita della nuova industria delle Web Series e delle sue Web Stars. Infine un mondo digital e dei Social Media in cui l’improvvisazione lascia il terreno all’affermazione della Digital Reputation, non solo in ambito professionale o aziendale, ma anche in quello personale.
Dieci i macro-temi dei 50 eventi in programma: dal Futuro del lavoro (come gli strumenti digitali cambiano il modo di lavorare e la nascita di nuove figure professionali), allo Storytelling con focus sui video (YouTube, Snapchat, Vine, Instagram, etc) e le leve psicologiche da usare e come le persone e le aziende possono creare video di successo.
Dalle Startup e Innovazione (Wearable technology, Smart City e come le nuove tecnologie stanno innovando anche i settori finanza e sanità) all’Industria Creativa (focus su fotografia e musica, cambio del rapporto tra artisti e pubblico e la trasformazione delle industrie nel settore entertainment). Dai Media e Advertising (come le aziende comunicano con il proprio target di riferimento e quali strumenti hanno a disposizione per farlo) alla Politica e Leadership (digital reputation, il divario tra politica e innovazione digitale). E ancora dal Lifestyle e Wellness (retail e mobile payments, fashion, salute e sport) all’Education (Focus su educazione e tecnologia). Dalla Society (privacy, turismo, pari opportunità) al Far East / China guardando alle innovazioni che vengono da Est e come fare business con i mercati del Far East.
Per la consultazione del programma, le news relative agli speaker, location, eventi, contenuti e iniziative speciali seguire il sito e @SMWmilan su Twitter. Hashtag ufficiale #SMWmilan