Viviamo nel periodo del boom tecnologico, soprattutto lato “mobile” ecco perchè oggi è più che mai fondamentale utilizzare uno smartphone per navigare veloce in internet con il tethering .
Facci caso. Soprattutto se sei un “pendolare” e per andare a lavoro utilizzi treni o autobus, quante persone che viaggiano con te hanno la testa abbassata sul proprio smartphone? Quasi tutti.
E le persone che non smanettano con lo smartphone, lo fanno con un tablet o un pc (o al massimo dormono).
La possibilità di navigare in internet tramite i propri device portatili ha contribuito all’utilizzo selvaggio di questi dispositivi tecnologici e ora non se ne può più fare a meno.
E con il passare degli anni la velocità di navigazione è andata sempre più migliorando, partendo dalla connessione GPRS passando per una connessione 3G fino ad arrivare alla 4G LTE.
Ma cos’è una connessione 4G LTE e perché alcune volte non si riesce a navigare veloce anche con uno smartphone di ultima generazione? Vuoi navigare più velocemente?
Continua a leggere questo articolo e tutte le tue domande avranno una risposta.
Inoltre, ti consiglieremo uno smartphone che conviene acquistare dal modulo 4G LTE che permette un trasferimento dati e una navigazione in internet eccellente.
Cos’è una connessione 4G LTE
La migliore modalità di connessione in mobilità è l’LTE.
La velocità è di 100 Mbps in download e 60 Mbps in upstream, ma cosa significa?
Significa che è possibile scaricare dati alla velocità di 12,5 Mbytes al secondo ed inviare dati a 7,5 Mbytes al secondo.
Commercialmente, questo tipo di connessione viene descritto come in grado di consentire il trasferimento dati fino a 72 Mbps al secondo ma non è del tutto vero a causa di vari fattori.
La velocità di trasferimento raggiunta da ogni singolo device può dipendere dalla distanza della base station, dalla presenza di ostacoli e, conseguentemente, dalla potenza del segnale.
Ovviamente, per poter usufruire della connettività LTE è obbligatorio disporre di un dispositivo che supporti questa tecnologia.
Ma la connettività LTE è davvero una tecnologia di quarta generazione? Tecnicamente no.
L’agenzia ITU (International Telecommunication Unit Radio Communication Sector), specializzata nella definizione degli standard usati nel campo delle telecomunicazioni, ha sempre affermato che LTE non ha le caratteristiche per essere definita una tecnologia di quarta generazione, anche se alla fine ha dato il via libera a questa dicitura, seppure per soli scopi di marketing.
Pertanto, quando sul tuo smartphone compare l’icona 4G dopo aver attivato la connessione dati, vuol dire che stai utilizzando lo standard per la connessione in mobilità più veloce di tutte, che ti trovi in una zona coperta da segnale 4G LTE ed il tuo device mobile è compatibile.
A volte, però, capita che anche se sei connesso alla rete veloce 4G LTE con il tuo smartphone o tablet navighi alla velocità di una tartaruga.
Come mai? Ed esistono dei trucchi per navigare più velocemente?
Continua la lettura e lo scoprirai.
Come aumentare la velocità di navigazione del tuo smartphone Android
Capita a tutti di navigare molto lentamente anche con una connessione internet veloce di tipo 4G LTE.
Ciò dipende da molti fattori.
Forse il più importante è il grande numero di persone che sono collegate contemporaneamente alla stessa cella telefonica del nostro gestore.
Sai che più utenti sono collegati alla stessa cella telefonica e più la velocità di connessione diminuisce?
Pertanto, se ti dovessi trovare in luoghi molto affollati, non potresti farci nulla e saresti costretto a navigare molto lentamente.
Ci sono dei trucchi per evitare queste situazioni?
La risposta è affermativa.
Potrai velocizzare di molto la velocità di navigazione con alcuni piccoli segreti che ora ti esporremo.
Sicuramente, per navigare senza problemi e guardare video di Youtube, aprire i propri social, guardare siti internet, dovrai avere una banda di download di almeno 2 mega.
Come puoi conoscere la tua velocità?
Per constatare la reale velocità di navigazione del tuo device, che sia Android, iPhone ecc., puoi scaricare qualsiasi app di speed test in maniera totalmente gratuita e verificare velocità di download e upload.
Dopo aver lanciato la app, scoperto la reale potenza della connessione e appurato che risulterà molto lenta, potrai iniziare le operazioni di aumento velocità.
Per ottimizzare al massimo la velocità di navigazione del tuo device Android, ti consigliamo di modificare i server DNS utilizzati dal tuo smartphone per accedere al web.
I server DNS altro non sono che quei traduttori che ti consentono di entrare nei siti internet digitando indirizzi testuali facili da ricordare (come ad esempio www.assodigitale.it) anziché lunghissimi indirizzi in formato numerico (ad esempio 74.114.123.62), che rappresentano le coordinate dei siti Internet.
Utilizzare efficienti server DNS consente di aumentare la velocità di accesso ai siti web.
Pertanto, potresti scaricare la app Set DNS per modificare i server DNS sul tuo smartphone Android.
Questa app gratuita è molto facile da utilizzare, ma affinchè funzioni, dovrai sbloccare il tuo device tramite una procedura di root.
Dopo aver sbloccato lo smartphone e installato la app, potrai avviarla.
Successivamente, dopo aver dato il consenso per autorizzarla nel sistema che gestisce i permessi di root (Super User), potrai selezionare il server DNS che vuoi usare sul tuo cellulare.
Potrai scegliere tra Google DNS o OpenDNS (i più veloci).
Dopo aver fatto ciò, non dovrai fare altro che riavviare il tuo device e iniziare a navigare più velocemente del solito.
Se non vuoi sbloccare il tuo smartphone, potrai aumentare la velocità di internet utilizzando un browser di navigazione diverso da quello fornito da Android.
Ma quale scegliere? Noi ti consigliamo Opera Mini.
Opera Mini si differenzia dalla concorrenza proprio per la velocità di caricamento delle pagine Web, che risulta superiore alla media.
Offre molte funzionalità avanzate, ad esempio la navigazione a schede, la pagina iniziale con le anteprime dei siti che hai visitato più spesso e una tecnologia di compressione dei dati che abbatte i costi di traffico notevolmente.
E’ semplicissimo utilizzarlo; ti basta installarlo sul tuo smartphone e navigare per alcuni minuti.
Siamo sicuri che ti accorgerai subito della differenza rispetto al browser predefinito del robottino verde.
Come promesso, ti abbiamo suggerito alcuni modi per aumentare la velocità del tuo smartphone.
Non ci rimane che consigliarti uno smartphone con connessione 4G LTE davvero eccellente.
Alcatel Pop 4S: Uno smartphone che conviene
Questo smartphone non solo ha una connessione veloce 4G che ti permette di restare in contatto con i tuoi amici e la tua famiglia, ma grazie al suo processore Octa-core e ben 2 Gb di RAM anche l’apertura di diverse app nello stesso momento risulta facile e ugualmente veloce.
Il display monta un pannello IPS Full HD da 5.5 pollici e una densità di 401 ppi, con sistema operativo Android 6.0.1.
Lo spazio di memoria interno è di 16 GB, ma grazie a una slot per microSD potrai aumentare lo spazio fino a 64 Gigabyte.
Insieme alla slot per la microSD, troviamo anche due slot per le due sim (una per la versione nano e una per la versione micro) e l’utilissimo sensore per le impronte digitali; in tal modo la tua privacy sarà protetta.
La batteria misura 2960 mah con supporto per ricarica rapida; sicuramente non sarà un problema arrivare a fine giornata.
Anche il comparto audio non delude, grazie ad uno speaker da 3,6 Watt.
Ti piace fare belle foto e selfie all’ultimo grido?
Con una fotocamera posteriore da 13 megapixel e dual flash led e una anteriore da 5 megapixel anch’essa con flash, i tuoi album fotografici cresceranno a dismisura, anche grazie alla funzione HDR e alla modalità “notte” che migliorano le prestazioni del sensore anche nelle condizioni più ostili.
Concludiamo ritornando a parlare della connessione e dei data transfer.
La velocità massima di download arriva fino a 300 Mbps, mentre la velocità massima di upload fino a 50 Mbps.
Alcatel Pop 4S è davvero uno smartphone che conviene acquistare, anche grazie al suo prezzo adatto a tutte le tasche.