Smartphone Dual Sim Samsung Galaxy Grand Duos: anteprima del nuovo prodotto
Qualche settimana fa si è terminato il Consumer Electronic Show (CES), la fiera dell’elettronica di consumo che si è tenuta a Las Vegas dall’8 all’11 gennaio, dove hanno “sfilato” le novità dal mondo della tecnologica. Tra i tanti smartphone proposti, hanno avuto grande risonanza i nuovi gioielli di Samsung, di cui uno in particolare: il Samsung Galaxy Grand Duos. Il motivo di tanto interesse è dovuto principalmente al fatto che questo nuovo dispositivo top gamma è un dual SIM, cioè può utilizzare due schede telefoniche contemporaneamente: un gran vantaggio per chi ad esempio ha l’esigenza di tenere attivi sullo stesso telefono il numero del lavoro e quello privato. L’estetica e il comparto hardware invece non si discostano molto dai suoi fratelli maggiori Galaxy S3 o Galaxy Note 2.
Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, il nuovo dispositivo di casa Samsung (nome in codice GT-I9082), presenta 143,5 x 76,9 x 9,6 millimetri di dimensioni per un peso di 162 grammi, un display multitouch capacitivo da 5 pollici WVGA (Wide Video Graphics Array) con risoluzione 480×800 e 16 milioni di colori. Sfortunatamente sono assenti la tecnologia Super AMOLED e il vetro protettivo Gorilla Glass. A livello hardware prevede un processore dual core da 1,2 GHz, 1 GB di RAM, 8 GB di memoria espandibile tramite MicroSD fino a 64 GB, 2 slot per le SIM posti alle estremità dei bordi, batteria al litio da 2100 mAh che regge 440 ore in stand by e 10 ore di conversazione e due fotocamere, quella posteriore da 8 megapixel con flash led e altoparlante vicini e quella anteriore da 2 megapixel.
Guardando invece la componente software, il dispositivo monta il sistema operativo Android 4.1.2 Jelly Bean con interfaccia TouchWiz Nature UX a interazione tattile che propone interessanti opzioni quali S Voice (software di riconoscimento vocale), Chiamata Diretta (per telefonare direttamente con a chi state inviando sms) , Smart Alert (che notifica chiamate perse e messaggi da leggere), AllShare Play (per condividere i contenuti) o Pop-up Play (miniaturizza un video tenendolo in esecuzione mentre si fa altro). Supporta la connessione WiFi, DLNA E HSDPA fino a 21 Mbps.
Finalmente un dispositivo di qualità superiore che prevede l’utilizzo di due SIM, cosa che di solito non accade, in quanto i device dual SIM fanno parte della fascia bassa e quindi dotati di scarse caratteristiche tecniche. Ma quale sarà il prezzo previsto? In India, il primo paese dove verrà commercializzato il Samsung Galaxy Grand Duos, dovrebbe essere venduto a circa 400 dollari, un prezzo nemmeno così esoso considerando le specifiche. Si dovrà ancora aspettare un po’ per sapere i prezzi in Europa.