Smart Lens QX10 e QX100 e Sony trasforma lo smartphone in una reflex

La rivoluzione più grande che i cellulari hanno portato, lo ricordiamo tutti, è stata la possibilità di scattare fotografie in ogni momento, in modo da poter conservare gli attimi e gli scorci più importanti della nostra vita.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Di modello in modello, la risoluzione delle fotocamere integrate agli smartphone è andata via via aumentando, e stringendo collaborazioni con i maggiori produttori di lenti per fotocamere, si è arrivati a possedere delle fotocamere molto potenti camuffate da telefoni.
La pecca maggiore, alla quale fino adesso non si era riusciti a porre rimedio, era la scarsa capacità di effettuare zoom ad alta risoluzione a causa di ingrandimenti prettamente digitali.
A porre rimedio a questo ci ha pensato Sony.
La casa giapponese, dopo il lancio del suo smartphone top Xperia Z1, annuncia anche il lancio di due interessantissimi accessori rivolti agli amanti della fotografia.
Le Smart Lens QX10 e QX100, attraverso alcuni tipi di connettività, permottono di trasformare uno smartphone in una potentissima macchina fotografica digitale di alto livello.
Il modello maggiore, il QX100, monta un sensore Exor R 1da 20.2 megapixel, che è davvero molto grande per la categoria.
Anche le lenti sono di prima qualità, infatti monta un Carl Zeiss Vario-Sonnar T con 3.6x di zoom ottico. Il processore d’immagine è un Bionz, come del resto è quello che montano tutte le fotocamere marchiate Sony.
Il paragone con una reflex non è azzardato.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Grazie ai comandi ad anello per zoom e messa a fuoco, sembrerà davvero di scattare foto con una reflex, quando in realtà sarà semplicemente il nostro caro smartphone.
La sorella minore della serie, la Lens QX10, si distingue per uno zoom ottico davvero notevole di ben 10x.
Il sensore da 18.2 megapixel è un Exor R, ed al suo interno è installato uno stabilizzatore tecnologico dell’ottica. Inutile dire che anche in questa Lens QX10 il processore di elaborazione immagini è l’affidabilissimo Bionz.
Questi accessori sono compatibili con tutti gli smartphone in commercio, sia IoS che Android, sfruttando appieno la connettività wireless, dando la possibilità di essere utilizzati anche se non a stretto contatto con l’apparecchio.
Sono dotate di batterie ricaricabili, uno slot per memory card, ed un pulsante per lo scatto, oltre la connettività NCF.
Entro la fine di settembre saranno disponibili per l’acquisto in tutto il mondo al prezzo di 500 dollari per l DSC-QX100, e 250 dollari per la sorella minore DSC-QX10.
Ora fare folto ad altissima risoluzione con il proprio smartphone non è più un’utopia.
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.