smart fortwo 70 twinamic, le novità della city car
Nuova smart fortwo 70 twinamic amplia la gamma grazie a tre nuove motorizzazioni da 45 kW/61 CV, 52 kW/71 CV e 66 kW/90 CV Turbo, due cambi di cui uno manuale a cinque marce ed un inedito automatico a doppia frizione twinamic disponibile su fortwo 70 a partire da 13.780 euro e, dalla fine del primo semestre, anche su fortwo 90 Turbo.
Fortwo è disponibile con i nuovi motori con prezzi che partono da 11.990 euro per fortwo 60 youngster. Il motore d’ingresso da 61 CV è un 1.0 litri aspirato, pensato appositamente per i neopatentati. Disponibile unicamente con il cambio manuale.
L’aspirato da 71 CV ha una cilindrata di 999 centimetri cubi e, grazie alla coppia piena già ai 1.000 giri/min (valore massimo: 91 Nm a 2.850 giri/min), consente una guida dai consumi estremamente contenuti nella marcia alta, anche nel traffico urbano. La motorizzazione da 71 CV è la prima dellla nuova generazione, disponibile anche con cambio a doppia frizione twinamic.
smart fortwo 70 twinamic, il nuovo 90 CV Turbo
La motorizzazione da 90 CV, può contare su un propulsore turbo da 898 centimetri cubi che sviluppa una coppia massima di 135 Nm a 2.500 giri/min. Il turbocompressore di nuova concezione dispone di una valvola wastegate controllata elettronicamente, che consente di aumentare la dinamica del motore e ridurre al tempo stesso i consumi. Un ulteriore elemento caratteristico è il dispositivo automatico start/stop.
Oltre alla sovralimentazione turbo, molti i provvedimenti tecnici che concorrono all’eccellenza del motore in termini di consumi e potenza come, ad esempio, il controllo variabile della turbolenza e la regolazione variabile delle valvole di aspirazione. Il motore tre cilindri, realizzato completamente in alluminio, è caratterizzato anche dal rapporto alesaggio-corsa pari a 1 (motore ‘quadro’). Anche due versioni del cambio rappresentano una novità per smart: al cambio automatico a sei marce, che diventa a doppia frizione twinamic, si aggiunge un cambio manuale a cinque marce.
smart fortwo 70 twinamic, nuovo cambio a doppia frizione
Smart fortwo 70 twinamic (52 kW/71 CV) e presto anche 90 Turbo sono i primi modelli della nuova generazione smart a essere equipaggiati con il nuovissimo e inedito per il segmento cambio a doppia frizione twinamic, prodotto da Getrag su specifiche smart. Maggiore comfort di innesto e cambi di marcia particolarmente morbidi, senza interruzioni della forza di trazione: ecco i vantaggi del cambio twinamic. Sarà così possibile cambiare marcia scegliendo tra la modalità completamente automatica o manuale.
Grazie a questo innovativo cambio a doppia frizione fortwo passa da 0 a 100 km/h in 15,1 secondi, tocca la velocità massima di 151 km/h e percorre nel ciclo combinato oltre 24 chilometri con un litro di carburante, a fronte di 94 grammi di CO2 per chilometro.