Le azioni dei produttori di chip Nvidia e AMD si sono comportate in modo molto diverso nel 2018 con il decremento dei prezzi di criptazione
Il 2018 è stato uno degli anni più tumultuosi per la cripto con i massimi storici che hanno lasciato il posto a un calo dell'80%.
L' industria del criptaggio minerario ha sofferto insieme ai criptografi , ma le quote dei produttori di chip AMD e Nvidia si sono comportate in modo molto diverso, con AMD che ha registrato grandi guadagni mentre Nvidia è diminuita.
Business Insider ha analizzato la divergenza nei prezzi delle azioni dei due produttori di chip.
Cosa è successo ai produttori di chip?
Mentre le azioni AMD hanno guadagnato il 71% durante il 2018, le azioni Nvidia hanno perso il 32% del loro valore.
Secondo l'analista di semiconduttori del Susquehanna International Group, Christopher Rolland, questa performance non è sorprendente.
Ha detto che Nvidia è una pura società di GPU mentre AMD vende sia GPU che CPU.
Per dirla semplicemente, le CPU hanno una base di clienti più ampia che ha funzionato come rete di sicurezza per AMD quando la domanda di GPU è diminuita.
Nvidia non ha potuto capitalizzare su questo vantaggio; quindi le loro vendite in calo della GPU non sono state oscurate da un business di CPU ben funzionante.
Era sovreccitazione dietro l'incidente?
Rolland ha anche osservato che il boom della criptazione del 2017 ha portato a un problema di inventario per entrambe le società, poiché hanno sovraprodotto chip in previsione di una maggiore domanda.
Poco dopo aver raggiunto i massimi storici, il mercato della crittografia ha iniziato a crollare, rendendo l'attività mineraria meno redditizia.
Di conseguenza, anche la domanda di GPU è diminuita ei chipmaker hanno subito un duro colpo, inclusi AMD e Nvidia.
Il problema era più acuto per Nvidia che per AMD poiché le vendite di GPU sono la sua attività principale.
Inoltre, Nvidia ha anche allertato il mercato del loro problema di inventario che ha portato a un calo del prezzo delle sue azioni.
Rolland suggerisce che una differenza di un mese tra i loro rendiconti finanziari, con AMD che riportava prima di Nvidia, potrebbe essere un'altra ragione alla base della differenza di prezzo delle azioni.
Come rivelato da Nvidia in seguito, hanno fornito più informazioni di AMD, mettendolo di nuovo in una posizione svantaggiosa.
AMD, d'altra parte, sta prendendo in considerazione Intel, e Rolland ritiene che " le prospettive per il business della CPU rispetto a Intel sono le migliori che si sono verificate da decenni ".
Le azioni di AMD hanno avuto un andamento decente lo scorso anno finendo con il 71%.
Le azioni AMD sono aumentate del 230% a metà settembre, perché Intel si trovava ad affrontare ritardi di produzione per i suoi chip a 10 nanometri.
Ciò ha fornito loro sufficiente trazione per ottenere un vantaggio sul loro rivale nel mercato delle CPU nel breve e nel lungo periodo.