Il settore energetico dell’Arabia Saudita si prepara ad abbracciare la tecnologia Blockchain
C’è sempre stata una domanda su come si potrebbe usare la tecnologia blockchain a beneficio di milioni di persone. Al di fuori del settore finanziario, in questo momento sono stati esaminati alcuni casi d’uso corretti.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Sorprendentemente, sembra che l’Arabia Saudita sia incline a utilizzare questa tecnologia innovativa per rivoluzionare il settore energetico.
Con un’opportunità di trading peer-to-peer all’orizzonte, verranno create nuove opportunità di business.
BLOCKCHAIN TECHNOLOGY E IL SETTORE DELL’ENERGIA
Mentre c’è stato un crescente interesse a livello mondiale nella tecnologia blockchain, esistono pochissimi casi di utilizzo reali al momento. Questo è normale, dato che tali progetti richiedono molta ricerca e sviluppo prima di poter essere immessi sul mercato. In Arabia Saudita, è in corso una nuova impresa per distruggere il settore energetico come lo conosciamo oggi. La tecnologia blockchain e i contratti intelligenti sono di grande interesse in questo senso.
Sebbene i contratti intelligenti funzionino tradizionalmente meglio con i dati già sulla blockchain, ci sono stati alcuni grandi sviluppi in questo settore. Zap, ad esempio, consente di utilizzare eventi e dati del mondo reale per attivare azioni specifiche basate sul contratto intelligente. Questo potrebbe aprire molte nuove opportunità di business, incluso il trading di energia in modo peer-to-peer.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
A quanto pare, ci sono molti modi per riuscirci. Il settore energetico ha preso atto di questi sviluppi intelligenti legati al contratto e ha iniziato a sperimentare attivamente alcune delle possibilità. Il commercio di energia peer-to-peer non solo ridurrà i costi complessivi, ma rimuoverà anche un sacco di lavoro amministrativo dall’equazione. Che si tratti di elettricità, petrolio, gas o qualsiasi altra forma di energia, l’industria può beneficiare della tecnologia decentralizzata in un modo o nell’altro.
Decoding Blockchain l’evento in Arabia Saudita
All’inizio di questa settimana si è tenuto il primo blockchain evento in Arabia Saudita. Riyadh, la capitale, ha ospitato la conferenza Decoding Blockchain. Interrompere il settore energetico è stato un grande argomento durante questo evento. Persino il colosso petrolifero nazionale Aramco ha chiarito che stanno sperimentando la tecnologia blockchain per vari motivi. Secondo loro, la “prossima generazione di contratti intelligenti” giocherà un ruolo importante nel futuro del mercato energetico dell’Arabia Saudita.
Come accennato in precedenza, Zap sta facendo molto progressi sulla tecnologia blockchain e sui contratti intelligenti . La sua nuova impresa energetica, conosciuta come EnergyLedger, ha l’obiettivo di garantire che gli appaltatori vengano pagati per il loro lavoro esatto, come fanno loro, senza costi di elaborazione delle transazioni non necessari. Il regolamento istantaneo delle transazioni e una riduzione dell’errore umano sono alcuni dei principali vantaggi del progetto.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Mentre è bello vedere queste iniziative in via di sviluppo, resta il compito di giganti energetici di abbracciare questa nuova opzione. Il decentramento e il commercio peer-to-peer non sono necessariamente di grande beneficio per le aziende che hanno monopoli su particolari aspetti del settore energetico. Anche così, il cambiamento sta arrivando in questo settore, che le aziende lo vogliano o no. Abbracciare la blockchain può benissimo diventare una necessità assoluta per rimanere competitivi.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.