SEC impone maggiore prudenza nella gestione delle ICO – Initial Coin Offering
Un alto funzionario di controllo della Securities and Exchange Commission afferma che molte cosiddette “offerte di monete iniziali” (ICO) che lanciano nuove criptovalute sono, di fatto, offerte di titoli sotto mentite spoglie. E questo potrebbe mettere a rischio gli investitori.
“Stanno raccogliendo un sacco di soldi, ma non rispettano le regole che sono in vigore per proteggere gli investitori”, ha dichiarato Valerie Szczepanik, SEC Assistant Director of Enforcement e capo del gruppo di lavoro dell’agenzia sulle criptovalute.
Szczepanik ha parlato in una conferenza a New York su “Il futuro della frode finanziaria”, messo in scena dal Centro per la Legge e il Business della University of California-Berkeley.
Circa 9,8 miliardi di dollari sono stati raccolti tramite ICOs dal 2016, secondo la società di ricerche finanziarie Autonomous Next. Circa $ 3,5 miliardi sono stati raccolti nei primi tre mesi del 2018 da soli.
SEC sollecita la prudenza negli ICO
- Un alto funzionario della sicurezza SEC dice che molte cosiddette offerte di monete iniziali che lanciano nuove criptovalute sono offerte di titoli sotto mentite spoglie, che potrebbero mettere a rischio gli investitori.
- “Stanno raccogliendo un sacco di soldi, ma non rispettano le regole che sono in vigore per proteggere gli investitori”, afferma Valerie Szczepanik, SEC Assistant Director of Enforcement e capo del gruppo di lavoro dell’agenzia sulle criptovalute.
- Circa 9,8 miliardi di dollari sono stati raccolti tramite ICOs dal 2016, secondo la società di ricerche finanziarie Autonomous Next.
Mentre Szczepanik non ha individuato alcun ICO specifico, ha affermato che troppi sono progettati per non lanciare la moneta ma per raccogliere fondi per la società dietro di esso e consentire agli investitori di speculare, la definizione stessa di una sicurezza sotto la legge.
“Quello che stiamo vedendo è l’emissione di questi token prima che venga costruita una piattaforma”, ha detto.
Eppure ha detto che non stanno fornendo alcune delle informazioni di base sulla trasparenza e sulla divulgazione richieste dalla legge.
Di conseguenza, ha detto, la Commissione sta esaminando attentamente le offerte e sta già intraprendendo azioni aggressive per tenerle a freno.
Ma il fondatore di una società che investe in piattaforme valutarie digitali, che appaiono sullo stesso pannello, ha sostenuto che potrebbe essere necessario aggiornare le leggi sui titoli in vigore dalla Grande Depressione per tener conto dell’aumento delle criptovalute.
“La moneta digitale è destinata a rimanere”, ha affermato Barry Silbert, CEO di Digital Currency Group. “Il denaro sta diventando digitale”.
Ma anche Silbert ha riconosciuto che gli ICO sono rischiosi, motivo per cui la sua azienda investe solo in piattaforme rispetto alle valute stesse.
“Le persone stanno per perdere un sacco di soldi (su ICOs)”, ha detto.
I sostenitori delle valute affermano che la tecnologia blockchain dietro le valute digitali, se usata correttamente, può effettivamente combattere le frodi, poiché crea un libro mastro virtuale con ogni transazione.
“Questa tecnologia consente un’immensa trasparenza senza precedenti nei mercati finanziari”, ha affermato Jonathan Levin, Chief Operating Officer di Chainalysis, panel panel che aiuta le aziende a identificare le fonti di finanziamento dietro le offerte di gettoni.
Szczepanik ha detto che la SEC sta cercando di trovare un equilibrio tra proteggere gli investitori e facilitare la tecnologia emergente.
“Non vogliamo raffreddare i mercati”, ha detto. “La promessa della tecnologia blockchain non è quella che vogliamo ignorare”, ha detto.