Salone Internazionale del Libro di Torino 2013: Voices From the Blogs analizza i commenti in rete sul rapporto degli italiani con i libri digitali e cartacei
In concomitanza con l’inaugurazione durante questo week end dell’edizione 2013 del Salone del Libro di Torino, è interessante l’analisi di alcuni dati, svolta in rete da Voices From the Blogs, sulle preferenze espresse lettoritori italiani rispetto ai libri “analogici” e a quelli “digitali”.
VfB ha ascoltato oltre 10mila messaggi postati su Twitter nell’ultima settimana su questo tema. Dall’analisi dei commenti e dei tweet sui social emerge così che il 49,6% degli italiani si rivolge ancora con preferenza al cartaceo. Il dato registra il 13% in più rispetto all’analisi fatta l’anno scorso sullo stesso quesito.
Si registra anche un forte aumento dei lettori che utilizza indifferentemente sia il supporto cartaceo, sia quello digitale (dal 28% al 40%). Tra i lettori che prediligono la carta sembra che l’odore della carta rappresenti una delle motivazioni più forti (60,9%), e in subordine la percezione del libro in quanto oggetto tangibile (28%). Mentre i lettori orientati verso il supporto digitale fanno riferimento all’ebook perché lo considerano più efficiente (55,7%), più economico (10,2%) ed ecologico (4%).
Per quanto riguarda i device più apprezzati dai lettori di e-book le preferenze sembrerebbe orientarsi verso l’iPad per il 57,5% (+21% rispetto al 2012 in termini di preferenze), anche grazie alla nuova versione iPad-mini.