Salone di Ginevra 2015: news, foto, video, live
L’85sima edizione del Salone di Ginevra 2015 scalda i motori ed è pronta a partire giovedì 5 marzo, presso il Palaexpo, per poi proseguire fino a domenica 15. Si tratta di uno dei Saloni internazionali di auto più noti e apprezzati al mondo insieme a quelli di Detroit, Francoforte, Parigi e Tokyo. Da quest’anno il Salone di Ginevra avrà anche un nuovo logo, il Geneva International Motor Show, un blocco di testo in lingua inglese nei colori rosso e grigio.
Un evento assolutamente imperdibile che noi di Assodigitale seguiremo dal vivo: direttamente dal Palaexpo di Ginevra pubblicheremo tutte le novità, le foto, i video e le curiosità. Le news saranno postate anche sul nostro account Twitter @assodigitale sfruttando l’hashtag ufficiale della manifestazione #GIMS
Salone di Ginevra 2015: i numeri
Il Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra potrà contare su oltre 10 mila rappresentati dei media, provenienti da 90 Paesi di tutto il mondo. I 220 espositori provenienti da 30 diversi Paesi avranno invece a disposizione una superficie di 110 mila metri quadrati: fra di essi vi saranno aziende che si occupano di auto, autovetture con motori alternativi o elettrici, autovetture di lusso, carrozzerie speciali e design, accessori e ricambi auto, garagisti e animazione. I marchi rappresentati saranno ben 700 mentre i visitatori attesi 700 mila.
Salone di Ginevra 2015: le anteprime
L’edizione 2015 del Salone di Ginevra potrà contare su 131 anteprime mondiali ed europee per ciò che riguarda i settori Autovetture, Autovetture di lusso e Carrozzerie Speciali mentre per quanto riguarda i settori Accessori, Fornitori delle Case automobilistiche e Garagisti le anteprime mondiali ed europee saranno 16.
Fra le anteprime più importanti e più attese BMW serie 2 Gran Tourer, Citroën DS5 – la marque DS, Hyundai Tucson, Opel Karl, Renault Kadjar, Skoda Superb, Subaru Levorg e VW Touran.
Fra le anteprime straordinarie invece Borgward – la Rinascita, Glickenhaus SCG 003C, Ferrari 488 GTB. Sport compact: Audi RS3 Sportback, Ford Focus RS, Honda Civic Type-R; Toyota Mirai.
Per quanto riguarda invece le vetture verdi, saranno circa 80 quelle esposte.
Salone di Ginevra 2015: Car of the Year
Anche il Salone dell’Auto di Ginevra 2015 avrà il suo Premio Car of the Year (Auto dell’anno, giunto alla quarta edizione). La giuria che deciderà l’auto vincitrice è composta da 58 noti giornalisti del Settore Auto provenienti da 22 Paesi. Le sette vetture giunte in finale sono: BMW Série 2 Active Tourer, Citroën C4 Cactus, Ford Mondeo, Mercedes-Benz Classe C, Nissan Qashqai, Renault Twingo, Volkswagen Passat.
Salone di Ginevra 2015: Creativity Award
Sempre nel corso della manifestazione sarà assegnato, per la dodicesima volta, il Creativity Award per il miglior concetto di stand. Il vincitore dovrà primeggiare per visita dello stand facile e comoda, accesso ai modelli e loro presentazione scenografica, accoglienza allo stand.
Salone di Ginevra 2015: esposizione speciale TAG Heuer
Quest’anno vi sarà anche un’esposizione speciale TAG Heuer, per celebrare i trent’anni di collaborazione fra il Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra e McLaren. La marca svizzera di orologi avrà a disposizione circa mille metri quadrati di aerea espositiva.
Foto: sito ufficiale Salone di Ginevra